L’acqua ossigenata, nota anche con il termine di Perossido di Idrogeno, è un toccasana per moltissimi mali. Tuttavia, ci sono 10 usi poco conosciuti di cui oggi vorremmo parlarvi. Diliuita con semplice acqua, si presta come rimedio naturale. Dalla pulizia del corpo alla pulizia casalinga, ecco come potete sfruttarla al meglio.
Come eliminare i funghi ai piedi
Create una miscela di acqua ossigenata e di semplice acqua. Mettete i piedi a mollo ogni sera fino a quando i funghi non si riassorbiranno. È un ottimo modo per eliminarli definitivamente.
Combattere l’Acne
Può togliere persino l’acne, soprattutto se seguite il nostro consiglio. Qualche goccia di perossido di idrogeno su un batuffolo di cotone e il gioco è fatto. Passatelo con delicatezza sulle zone da trattare e dopo andate a dormire. Al mattino, l’acne si sarà riassorbita.
Eliminare l’alito cattivo e disinfettare la bocca
La ricetta perfetta prevede due cucchiai di perossido di idrogeno e uno di acqua minerale. Non dovrete fare altro che risciacquarvi la bocca con questa soluzione. Sarà utile per prevenire la formazione di tartaro, di gengivite, di afte e numerose infiammazioni della bocca.
Sbiancare i denti
Strofina i denti con un po’ di perossido di idrogeno sullo spazzolino e abbi cura di risciacquare bene la bocca dopo averlo fatto.
Gli usi poco conosciuti dell’acqua ossigenata
Rimuovere le macchie della pelle
Prendete del cotone idrofilo, sfregate il perossido di idrogeno e ponetelo sulle macchioline. I risultati si osserveranno entro due settimane.
Pulizia delle ascelle
In estate, è bene mantenere pulite e rinfrescate le ascelle. Potete utilizzare il perossido di idrogeno per sbiancarle a seguito dei deodoranti.
Riflessante per capelli
Tutte le tinte per capelli contengono questa sostanza. Vorreste schiarire un po’ i capelli? Potete preparare la soluzione in casa, diluendo il perossido di idrogeno con l’acqua e porre il tutto in uno spray. Applicate la sostanza una volta a settimana al massimo e fermatevi dopo il primo mese.
Combattere raffreddore e influenza
Prendete un contagocce e inserite al suo interno due o tre gocce al massimo di acqua ossigenata. L’azione del perossido di idrogeno è altamente disinfettante. In poche parole, riuscirà ad eliminare il virus e starete molto meglio.
Pulizia del bagno e della cucina
Le nostre nonne erano solite utilizzare il perossido per pulire la casa, quando non c’erano tutti questi detergenti in commercio. La potente azione antibatterica vi aiuterà a mantenere la casa pulita. Mischiate il perossido con l’aceto, una soluzione del 50% e 50%.
Mantenersi giovani
Riempite la vostra vasca da bagno con acqua e acqua ossigenata (di quest’ultima mettetene circa un litro). Riuscirete a combattere numerosi inestetismi della pelle, come psoriasi, eczema e macchie.