Come abbiamo già detto altre volte, sono tantissime le diete che si moltiplicano soprattutto nel periodo dell’arrivo della stagione calda. In questo caso parleremo della dieta dei finocchi, depurativa e diuretica che può essere seguita per un massimo di 15 giorni. Viene praticata per sfruttare tutte le potenzialità positive del finocchio.
La dieta dei finocchi è particolarmente consigliata non solo per dimagrire, ma anche per depurarsi al termine di un periodo (come le festività).
Durante cui si sono assunti molti cibi spazzatura e non ci si è regolati. Il finocchio ha 9 calorie per 100 grammi – ed è il motivo per cui la dieta non può essere seguita troppo a lungo – ed è composto soprattutto da acqua e sali minerali.
Questo ortaggio contiene una grande quantità di potassio, utile per combattere la stanchezza psicologica oltre che quella muscolare, ed è anche in grado di regolarizzare la pressione sanguigna.
Grazie alle fibre insolubili contenute nel finocchio, si può anche aiutare a svegliare l’intestino pigro oltre ad aumentare il senso di sazietà.
In questo modo avremo meno voglia di mangiare più cibo e di conseguenza potremo dimagrire più rapidamente, nel caso ce ne fosse bisogno.
In un giorno tipo della dieta dei finocchi, a colazione è necessario assumere tutti i giorni una tra le due alternative.
O spremuta di pompelmo fresca, 2 fette di pane integrale o ai cereali tostato, tè verde o caffè, oppure una tazza di latte scremato, 30 grammi di cereali integrali, tè verde o caffè. A merenda mangiamo sempre due spicchi di finocchio da sgranocchiare direttamente a crudo.
Per pranzo, nel corso delle due settimane, possiamo ad esempio assumere un antipasto di 200 grammi di finocchi, sedano e carote crudi tagliati a pezzetti con succo di limone, 60 grammi di pasta integrale con zucchine al vapore.
A cena invece un passato di finocchi con un cucchiaino di parmigiano grattugiato, 100 grammi di ricotta magra e 1 fetta di pane integrale tostato.
Come condimento, solo 4 cucchiaini di olio extravergine di oliva, 2 a pranzo e 2 a cena. Seguendo la dieta dei finocchi il metabolismo sarà molto più veloce!