Rotolo farcito al cacao come ricetta di oggi, ideale per chi ama la cioccolata
Rotolo farcito al cacao, oggi insieme a voi voglio preparare un delizioso e invitante rotolo farcito al cacao.
Un dolce che potrete gustare sia come merenda pomeridiana insieme ai vostro piccini, sia come accompagno durante le vostre prime colazioni.
Per la preparazione del rotolo, servirà prima di ogni cosa, procurarvi della pasta biscotto.
Per questa base dolce, vi rimando alla lettura della ricetta presente su questo sito Pasta Biscotto seguendo le indicazioni e modificando le dosi in base alla quantità di dolce che vorrete create.
Tornando al nostro rotolo farcito, questa volta lo riempiremo con dell’ottimo cacao. Ingrediente molto amato e apprezzato da grandi e piccini, uno di quei dolci che difficilmente si riesce a dire di no.
Insieme alla fragranza della pasta biscotto e il sapore dolce del cacao, sarà una delle merende più adoperate in casa vostra, anche perché la sua preparazione è davvero pochissima.
Per la creazione della pasta biscotto, bastano 20 minuti del vostro tempo, mentre per il rotolo al cacao basta circa un’ora. Vi consiglio di prepararlo non solo come merenda o come colazione.
Per la sua bontà e genuinità questo dolce è possibile consumarlo in qualsiasi momento della vostra giornata. Ideale anche come sfizio per spezzare quella fame che viene in certi momenti della giornata, volendo mangiare qualcosa di goloso.
Info Ricetta
Livello: facile
Preparazione: 50 minuti
Cottura: 12 minuti
Costo: basso
Portate: 6 persone
Ingredienti
- pasta biscotto
- 120 gr. di burro
- 30 gr. di cacao in polvere
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 bicchierino di rum
Per Guarnire
- zucchero a velo
- cioccolato fondente
Procedimento
- Preparate la pasta biscotto seguendo le indicazioni presenti in questa ricetta Pasta Biscotto
- Preparate quindi la farcitura lavorando con un cucchiaio di legno il burro, precedentemente fatto ammorbidire a temperatura ambiente, con lo zucchero, fino a renderlo soffice e spumoso. Quindi aggiungete il cacao setacciato e il rum, amalgamando delicatamente.
- Stendete adesso la farcia sul rotolo lasciando liberi 3-4 cm di uno dei bordi più corti. Aiutandovi con il canovaccio arrotolate la pasta su se stessa, iniziando dal lato corto farcito e terminando con quello corto non farcito.
- Potrete scegliere di servire il rotolo lasciandolo intero o già tagliato a fette, decorandolo con salse o frutta o semplicemente spolverizzandolo con dello zucchero a velo, o ancora con del cioccolato fondente in scaglie.