Il tradimento sembra quasi insito nella nostra natura, ma secondo recenti teorie ci sarebbe un identikit del traditore che potrebbe aiutarci a distinguere le persone infedeli.
La scienza e la psicologia fanno degli studi approfonditi su diversi aspetti della psiche umana. E su diversi atteggiamenti che frequentemente possiamo adottare.
Un team di studiosi dell’Università Statale della Florida (Stati Uniti) ha fatto degli approfondimenti sul tema. Giungendo alla conclusione che esistono atteggiamenti e comportamenti specifici di chi poi tende al tradimento. Insomma, come abbiamo detto, una sorta di identikit del traditore.
Il professor Jim McNulty, esperto di psicologia, ha seguito 233 coppie che avevano appena contratto matrimonio per ben tre anni e mezzo.
All’inizio di tale studio sono sorte diverse domande alle coppie. Tra queste la soddisfazione dal punto di vista sessuale, la presenza di tradimenti precedenti al matrimonio, la capacità e la voglia di costruire una lunga vita insieme.
Alla fine di tali domande, è emerso che l’identikit del traditore corrisponde spesso a chi è maggiormente soddisfatto della vita sotto le lenzuola con il partner.
Incredibilmente, questo genere di persona tende più spesso a tradire. Perché è sempre alla ricerca di soddisfazione anche all’esterno della coppia.
Chi tradisce più spesso sono i giovani. E sembra che gli uomini con compagne meno gradevoli esteticamente siano più portati a tradire.
Vale lo stesso per coloro che prima del matrimonio avevano relazioni non durature. Infine, le donne meno piacenti hanno una maggiore tendenza a tradire rispetto alle altre.
Da considerare anche gli atteggiamenti, da inserire nell’identikit del traditore. Infatti, è frequente che si sminuisca sia esteticamente che caratterialmente una persona che pensiamo possa destabilizzare l’equilibrio del nostro matrimonio.
Chi finge di non essere per niente interessato e per rafforzare questo concetto rivolge insulti alla persona cui si riferisce, è più portato a tradire.
Teniamolo sempre in considerazione!