DERMATITE DA STRESS, COME SI MANIFESTA ED I RIMEDI NATURALI

DERMATITE DA STRESS, COME SI MANIFESTA ED I RIMEDI NATURALI

La dermatite da stress, come dice il nome, puo’ comparire quando passiamo periodi prolungati di stress, la pelle reagisce a questo e si infiamma causando rossore, bruciore, secchezza e prurito.

In genere la dermatite da stress viene associata a questo quando compare senza cause specifiche, tipo allergie o contatto con sostanze irritanti. L’eczema da stress puo’ colpire sia uomini che donne, giovani ed anziani indistintamente.

Puo’ scatenarla la semplice preoccupazione per qualcosa, tipo le prove di esame, un lavoro nuovo, un lutto o un divorzio.

Le cause

Cosa inneschi il meccanismo non è ancora chiaro, si ipotizza che la natura di questo sia psicofisica o psicosomatica e che puo’ peggiorare se associata ad altri fattori quali detergenti o detersivi, lavarsi troppo, ambienti caldi o freddi, cosmetici ecc ecc.

L’infiammazione può peggiorare anche a causa dell’intestino alterato ( disbiosi intestinale) o di sbalzi ormonali, come anche per affaticamento. In genere compare sul volto, sulle mani, sul collo e sui piedi, a volte anche nella zona delle palpebre, dando una sensazione di calore e di prurito più o meno intensa.
Quando il prurito diventa insopportabile tendiamo a grattarci quindi a creare ancora piu’ irritazione.

I sintomi

La dermatite da stress si presenta con chiazze arrossate e prurito esattamente come gli altri tipi di eczema. Con bollicine piene di liquido e vescichette. Quando non vengono trovate cause oggettive per la dermatite viene associata allo stress.

I trattamenti

Non esiste prevenzione purtroppo essendo un disturbo legato alla questione psicologica. Puo’ aiutare agire sullo stato emotivo.

Per evitare cure con le medicine è consigliabile, in questi casi, ricorrere al trattamento con i fiori di Bach o con la fitoterapia. Per esempio la rodiola è una pianta adattogena che aiuta ad affrontare meglio le situazioni di stress.

Magnesio e melatonina posso aiutare a rilassarci e riposare meglio.

L’aloe vera ha una azione depurativa sul fegato e sull’intestino (i primi organi bersaglio dello stress), oltre ad aver una azione lenitiva, antinfiammatoria e rinfrescante a livello topico.
Anche la camomilla, la malva e la melissa esercitano una azione decongestionante, sia assunte come tisana sia facendo degli impacchi sulle chiazze rosse.

La passiflora, la valeriana ed il tiglio hanno un’azione emolliente e quindi calmante. In caso di secchezza è ottima una preparazione a base di farina di avena, burro di karitè, olio di oliva o argane  miele.

Olio essenziale di lavanda mescolato con un cucchiaio di olio di oliva o di mandorle o di cocco puo’ essere usato per massaggiare la zona infiammata o le tempie.

Importante è prendersi del tempo per rilassarsi ed evitare caffè, farmaci, fumo ed alcolici.