Polpettine di tonno per croccante antipasto da portare a tavola sempre
Polpettine di tonno, oggi voglio proporti un antipasto a base di pesce, andrò a preparare delle polpettine di tonno deliziose e sopratutto croccanti.
Il tonno è uno dei pesci che più amiamo nella cucina italiana nonostante il suo costo.
Se utilizzato in maniera differente dalla solita fettina ai ferri, non inciderà tanto sul nostro portafoglio e credimi se ti dico che come antipasto, sarà uno dei primi che sparirà dalla tua tavola.
Proprio per la sua presentazione sotto forma di polpette, invoglierà i tuoi invitati a mangiarne una dietro l’altra, quindi scegli bene la quantità da farne.
In questa ricetta dopo aver preparato il tonno, dovrai lasciarlo marinare per circa un’ora. A parte a questo tempo di attesa, la sua preparazione è velocissima, infatti come cottura richiede solo 10 minuti.
Prendi carta e penna perché ti sto per elencare tutti gli ingredienti necessari per la realizzazione di queste croccanti polpettine di tonno.
Info Ricetta
Livello: facile
Preparazione: 100 minuti
Tempo di riposo: 60 minuti
Cottura: 10 minuti
Costo: medio
Portate: 4 persone
Ingredienti
- 500 gr. di tonno
- 150 gr. di prosciutto crudo
- 1 vasetto di peperoni sottolio
- 2 uova
- mollica di pane
- latte
- farina
- prezzemolo
- 1 spicchi di aglio
- olive snocciolate
- olio extravergine di oliva
- sale
Procedimento
- Per prima cosa pulite il tonno, tagliatelo a pezzettini e conditelo con sale, aglio e prezzemolo tritato. Lasciatelo marinare per almeno 1 ora.
- Nel frattempo mettete ad ammorbidire nel latte la mollica di pane. Tagliate a piccoli pezzetti i peperoni, il prosciutto crudo, un uovo fatto rassodare e le olive e aggiungeteli al tonno. Unite anche l’uovo sbattuto e la mollica di pane.
- Lavorate l’impasto a mano in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti. Formate delle polpettine e infarinatele.
- Friggetele in olio bollente. Potete servire queste polpettine accompagnate da una maionese (magari arricchita con capperi e acciughe).