TUTTI I RIMEDI PER COMBATTERE IL CATTIVO ODORE DEI PIEDI

Purtroppo, il cattivo odore dei piedi è uno dei problemi che da sempre ci tocca affrontare. Anche lavandoli abbastanza spesso, questo odore sgradevole può diffondersi. Ecco cosa possiamo fare.

Per eliminare il cattivo odore dei piedi, sicuramente la cosa più saggia è lavarli di frequente con bagnoschiuma profumati.

Facciamolo due volte al giorno e prestiamo attenzione alla scelta dei calzini, che devono anch’essi essere lavati con una certa frequenza, e alla scelta delle scarpe.

Queste ultime dovrebbero essere traspiranti, in maniera tale da non far accumulare il sudore e combattere il cattivo odore dei piedi anche durante la stagione calda.

Il talco ha la stessa funzione: assorbe il sudore ed in più può essere un valido antibatterico. Dopo ogni lavaggio (sia doccia sia lavaggio specifico dei piedi) potrebbe essere utilizzato.

Tra i rimedi naturali, si può annoverare senza alcun dubbio l’aceto. E’ sufficiente una tazza di quest’ultimo ed un pediluvio di soli 15 minuti per cancellare ogni traccia di cattivo odore, e lasciandone al contrario uno piacevole.

La salvia contiene l’acido tannico che riduce sudorazione e odori sgradevoli. Anche in questo caso possiamo mettere in pratica un pediluvio, basta far bollire le foglie di salvia in mezzo litro di acqua, far raffreddare e filtrare.

Aggiungiamo il decotto all’acqua già pronta del pediluvio e laviamoci per 20 minuti.

Il sale grosso può sconfiggere anche i cattivi odori più resistenti e per questa ragione può essere utilizzato anche per i cattivi odori dei piedi. Il classico pediluvio di 20 minuti andrà bene: vale la stessa cosa per i limoni, da sempre considerati un ottimo deodorante naturale.

Inaspettatamente, anche il prezzemolo può darci un valido aiuto. Inoltre, al nostro pediluvio potremo aggiungere bicarbonato di sodio, che toglie il cattivo odore oltre a svolgere un buon lavoro di pulizia. Infine, teniamo a mente il tè nero, che ha una forte componente antibatterica.