DORMIRE CON QUALCUNO CHE RUSSA E’ DANNOSO, ECCO PERCHE’
Quel momento in cui cerchi di dormire e parte l’odiato: ronf…ronf…ronf. E niente, dormire diventa impossibile.
Il vostro partner russa? Questa cosa può essere molto pericolosa pero voi.
Una ricerca scientifica ci ha rivelato il fatto: se dormiamo con una persona che russa rischiamo di soffrire di disturbi del sonno. Durante questi studi realizzati dall’Università di Leeds che ha coinvolto un gruppo di persone, è stato affermato che dormendo accando ad una persona che russa si rischia di soffrire di disturbi del sonno.
Le persone che durante la notte russano, emettono suoni involontari e si girano continuamente rischiano di rendere “insopportabile” la notte e il sonno dell’altra persona.
Questo è un dato molto importante, non solo per le ricerche ma anche sugli effetti del giorno dopo sulla persona che non è riuscita a dormire.
Riposare male non porta solo ad un risveglio di cattivo umore ma può provocare anche seri problemi di salute, che potrebbero passare da depressione a infarto o da ictus a tendenze suicida (nessuno per ora si è mai suicidato perchè non dormiva la notte).
Secondo un’altra ricerca dell’Università dell’Ohio un sonno disturbato può provocare anche problemi alla pelle e perdite di sali essenziali per il corpo. Dormire male infatti può causare depressione e nervosismo, ma anche una perdita di acqua pari al 30%, ciò provoca un invecchiamento precoce della pelle.
Da punto di vista psichico ed emotivo invece, la mancanza di sonno o il dormire male la notte, porta la zona del cervello che controlla le emozioni a tendere verso emozioni negative, ansia e aggressività.
Se il nostro riposo rischia di essere compromesso, come possiamo fare per tenerlo al sicuro? Secondo gli esperti il metodo più semplice ed efficace è quello di dormire il letti o addirittura stanze separate.