IL CANE, ECCO QUALI SONO LE COSE CHE NON SOPPORTA DELL’UOMO

Avere un cane è meraviglioso, per chi ama gli animali il cane è come un bambino, fa parte della famiglia e noi umani ci comportiamo con lui come se lo fosse anche lui.

Ma non ci rendiamo conto sempre che non lo è e che alcuni nostri atteggiamenti a lui possono dare molto fastidio.

In questo articolo cercheremo di spiegare quali sono gli atteggiamenti che noi umani utilizziamo nei confronti dei nostri amici a quattro zampe ma che loro non apprezzano cosi’ tanto come pensiamo.

Innanzi tutto dobbiamo capire che lui è un cane, capito questo siamo gia’ un passo avanti.

Abbracciarlo per noi è bellissimo, ma per lui non cosi’ tanto, è vero che ci conosce bene, ma questo gesto per lui è un segno di dominio. Potrà capire che da parte nostra non c’è cattiveria ma potrebbe esserne infastidito.

Se il cane combina un guaio e voi vi agitate urlandogli “seduto” potrebbe non capire, e potrebbe sentirsi in colpa per non aver capito.

Quindi cercate di mantenere la calma quando dovete sgridarlo.
Se decidete di far salire il cane sul divano, fatelo salire sul divano…SEMPRE. Lui non capisce che alle volte è più sporco del normale, non capisce che adesso c’è il telo e dopo non c’è. Siate più coerenti possibile nell’imporre delle regole, perchè il cane impara che si può salire sul divano, non come, quando e perchè.

Usate prodotti che non abbiano odori forti, a noi piace il cane profumato ma al cane non piace l’odore troppo forte visto che hanno l’olfatto molto sensibile.

La passeggiata, quel momento in cui il cane deve esplorare il territorio e non solo fare pipi’ e cacca.

Lasciate il guinzaglio molle e non tenetelo teso, gli crea ansia.

Non tenetelo lontano dai suoi simili, a meno che non dimostri antipatia al primo impatto, ha bisogno di socializzare e non solo con gli umani.

E’ molto empatico. Questo porta il nostro amico ad assorbire le nostre energie, se siamo tristi, è probabile che sia triste. Se siamo felici è facile che sia particolarmente gioioso e giocherellone.

Per questo il cane è definito il migliore amico dell’uomo, lui ci comprende come poche persone sanno fare, lui ci capisce anche in silenzio. Ci ama incondizionatamente e ci sostiene quando ne abbiamo bisogno. Per questo cerchiamo di capire cosa può fargli piacere e cosa può dargli fastidio. In questo modo il nostro quadrupede sarà molto più felice di essere al nostro fianco.