PERCHE’ TOCCARE L’OMBELICO PUO’ DARE FASTIDIO

Perchè quando l‘ombelico viene toccato ed anche solo sfiorato sentiamo quel fastidio? Intanto ricordiamo cosa è l’ombelico: è la cicatrice che ci resta quando alla nascita viene tagliato il cordone che ci ha nutrito durante la gravidanza della nostra mamma.

Perche’ toccarlo da’ fastidio

Il dottor Christopher Hollingsworthd dell’Associazione Chirirghi di New York spiega che il fastidio che sentiamo quando tocchiamo l’ombelico non è solo esterno.

Il tocco infatti stimola le fibre che si trovano all’interno dell’addome in un punto molto particolare. Questo è sempre collegato ad alcuni organi interni, per esempio all’uretra ed alla vescica.

Quando tocchiamo o lo stimoliamo. la spina dorsale riceve degli impulsi provenienti dal nostro addome. E’ come se ci fosse una comunicazione tra il nostro sistema nervoso e l’addome. A questo punto vescica ed uretra saranno stimolate facendo insorgere il fastidio.

Questo succederà pero’ se mettiamo un dito nella parte più profonda dell’ombelico, cioè dove ci sono le fibre collegate agli organi.

OMFALOFOBIA, CHE COSA E’? 
Ebbene si, esiste una fobia che riguarda proprio l’ombelico. Fortunatamente non è molto diffusa ma per chi ne soffre è un vero e proprio tormento. In effetti rientra nelle prime 10 fobie più strane esistenti al mondo.

Le persone che ne soffrono accusano addirittura paura, nausea, dolore anche al solo pensiero che qualcuno tocchi il suo ombelico. Nei casi più gravi e quando la fobia è in fase avanzata, può sentirsi male anche solo a vedere il proprio ombelico o quello degli altri. Diventa quindi problematico anche andare al mare per esempio. O farsi la doccia dopo l’attività sportiva.

Quando la fobia si presenta è bene consultare uno psicologo che aiuti a capire il perchè di questo disturbo e come uscirne. Le motivazioni possono essere molteplici quindi è bene affidarsi ad un professionista, lui capirà il motivo e troverà la soluzione al vostro problema.