Sono in via di aumento le persone ansiose. Lo stress è il male di questo secolo. Che cosa comporta per il nostro organismo avere e soffrire di ansia? Purtroppo, potremmo sviluppare delle malattie stando a quanto afferma uno studio. Ma andiamo con ordine e precisione.
Le cause dello stress sono davvero infinite. Un periodo difficile, un lutto improvviso. Spesso, l’umore altalenante e un principio di depressione possono causarci numerosi problemi.
Uno studio ha deciso di analizzare i dati di circa 15.000 adulti, ponendo l’accento sulla scheda medica e sulla correlazione con l’ansia. Tra le cause dei malesseri, troviamo la depressione, l’ansia, l’obesità ed inoltre il fumo.
Le predisposizione ad alcune malattie, come infarti, ictus, artrite e pressione alta è davvero elevata. Come può l’ansia causare questi problemi al pari di chi fuma e di chi soffre di obesità?
Il legame tra ansia e depressione è maggiore in presenza di alcuni sintomi. Frequenti mal di schiena e dolori alla testa, emicrania, problemi alla cervicale.
Persone ansiose e malattie: qual è il legame?
Alfie O’Donovan, l’autore dello studio, afferma che il disagio psicologico può provocare molti danni sul lungo termine. È necessario risolvere e combattere l’ansia, con rimedi naturali o seguendo una terapia psicologica.
Ci sono tantissime persone al mondo che lasciano vincere i sintomi della depressione. Sottostanno ai malesseri, non capiscono e tendono a rifiutare la società. La solitudine è uno dei primi campanelli di allarme.
Una cattiva salute fisica dipende anche da come reagiamo agli eventi. Reprimiamo le emozioni, facciamo vincere le ansie e le paure. E il nostro organismo non funziona a dovere.
I palpiti del cuore accelerano, soffriamo di gastrite, roviniamo le pareti dello stomaco. È necessario andare dal proprio medico e seguire una terapia appropriata. Vi consigliamo di curare l’ansia: la vostra salute psicofisica dipende da ciò che sentite e da come vivete.