Per chi come me ama il prosecco, ecco la ricetta per voi, i ghiaccioli al prosecco sono la nuova tendenza per gli aperitivi estivi. Contro il caldo afoso cosa ci può essere di meglio che un meraviglioso ghiacciolo al prosecco?
Naturalmente i ghiaccioli al prosecco sono riservati agli adulti per il contenuto di alcol, ma tranquilli è difficile prendere un sbornia con uno di questi ghiaccioli.
Ma partiamo dal presupposto che per congelare l’alcol servirebbe un super congelatore in quanto questo ghiaccia ad una temperatura di 114°.
L’acqua invece congela a 0°, quindi sarà necessario aggiungere una quantità di acqua e zucchero per formare i ghiaccioli.
Potrete anche aggiungere altri ingredienti per far si’ che il ghiacciolo diventi un vero cocktail.
ECCO LA RICETTA PER FARE I GHIACCIOLI AL PROSECCO
INGREDIENTI:
50 ml di acqua
40 gr di zucchero
300 ml di prosecco
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa preparate lo sciroppo facendo sciogliere lo zucchero nell’acqua a fuoco basso.
Lasciate raffreddare e poi versate il prosecco.
Adesso potete versare il liquido ottenuto negli stampini, se non li avete potete usare bicchierini di plastica ma dovrete inserire uno stecchino quando il contenuto non sarà totalmente freddo.
Lasciate ghiacciare per diverse ore prima di consumare i ghiaccioli perchè il fatto che contengono alcol ritarda un pò la formazione del ghiaccio. Se per i classici ghiaccioli con sola acqua servono due ore, per questi dovrete aspettare almeno 5 o 6 ore almeno. Ma ne vale sicuramente la pena.
VARIANTI
Potete aggiungere dei pezzettini di frutta o delle foglie di erbe aromatiche.
Potrete servire i Ghiaccioli al prosecco agli amici come aperitivo alternativo per le cene estive.
Naturalmente potete usare anche spumante dolce o quello che più vi piace.
Altri cocktail con cui fare il ghiaccioli possono essere il Mojito, la Sangria, il Bellini e tutto ciò che è di vostro gradimento.