BASTA TELEFONATE DAI CALL CENTER: ECCO COME FARE

Basta telefonate dai call Center che sono davvero sfiancanti. Ci chiamano a ogni ora del giorno (e a volte anche della notte). Inoltre, dopo avere bloccato un loro numero, ecco che riprovano con un altro.

Come possiamo sbarazzarci di loro per sempre? L’Associazione per i Diritti degli Utenti e dei Consumatori ha deciso di prendere in mano la situazione e tutelarci.

Stando a quanto afferma l’Aduc, è possibile registrare il nostro numero in un Registro delle Opposizioni. In questo registro appaiono tutti i numeri di coloro che non vogliono essere chiamati a scopo promozionale o pubblicitario.

Grazie a una semplicissima iscrizione, dunque, potrete accedere al Registro e inserire il vostro numero di telefono mobile e fisso. Ciò significa che non potranno mai più chiamarvi, altrimenti scatterebbero delle sanzioni.

Fino a qualche mese fa, non potevamo iscrivere i nostri numeri di telefono mobili, ma solo il numero fisso, in base all’abbonamento. Lo scopo di questo cambio di direttive è proteggere la privacy dei propri clienti.

Basta telefonate dai call center: ecco come non ricevere più chiamate

Aumentano anche i controlli: quante volte, magari, avete lasciato il vostro numero in giro per il web e i Call Center vi hanno chiamato? Vi consigliamo sempre di fare attenzione quando riempite un modulo o firmate un questionario.

Se non volete ricevere delle proposte, spuntate la casella sulla privacy. In questo modo potrete tutelarvi. Avete delle segnalazioni da fare? Dovrete rivolgervi al Garante della Privacy, che si occuperà del vostro caso in particolare.

Un’altra importante novità è che, da adesso in avanti, non si potranno più utilizzare i compositori telefonici. Poi, tutti i Call Center dovranno fare uso di due prefissi unici a livello nazionale. Ogni prefisso sarà legato all’obiettivo della chiamata: statistico, promozionale, oppure ricerche.

Decisamente, ci sembrano dei passi in avanti per la tutela del consumatore e della nostra privacy.