TRICLOSAN NEI DENTIRIFICI E SAPONI INTIMI: ECCO LA LISTA

Lo troviamo maggiormente in dentifrici e saponi intimi che in USA hanno messo al bando in quanto il Triclosan è tossico e cancerogeno. Le sue tossine sono difficilmente eliminabili, e sono state trovate anche in neonati e nel cordone ombelicale. Ciò significa che il Triclosan si assorbe fin dai primi momenti di vita.

I DANNI CHE PUO’ CAUSARE IL TRICLOSAN
Iniziamo dicendo che questo danneggia gli ormoni, negli esperimenti effettuati è risultato che nei maschi colpisce gli ormoni tiroidei ed il testosterone mentre nelle femmine altera gli estrogeni e gli ormoni tiroidei vengono addirittura eliminati.

Il triclosan crea batteri resistenti agli antibiotici con la conseguenza che le infezioni saranno difficilmente curabili.

La sostanza a contatto con l’acqua del rubinetto ricca di cloro crea il cloroformio che è dannoso a fegato e reni.

Essendo il fegato quello che filtra le tossine nel sangue, l’assorbimento di Triclosan intossica il fegato rendendolo soggetto al cancro.

Le tossine prodotte da questa sostanza inoltre si accumulano, non pensiamo che giornalmente ne assumiamo poche, pensiamo che queste si accumulano col tempo creando poi i suddetti problemi.

Per questo in USA la FDA (“Agenzia per gli Alimenti e i Medicinali”) ha vietato l’uso di questa sostanza oltre ad altre.

In commercio abbiamo moltissimi prodotti che contengono il Triclosan, ecco la lista:

Aziende che hanno il triclosan nei loro dentifrici: Colgate-Palmolive Company, Conad, Coop, Farmaceutici Dottor Ciccarelli (Pasta del Capitano), Mirato (Benefit).
Aziende che hanno il triclosan nei loro saponi intimi: L. Manetti H. Roberts & C. (Chilly, Intimo Roberts), SO.DI.CO. s.r.l. (Dermasensitive), Selex, Conad, Auchan.

Come riporta un articolo di Saninforma le conseguenze da accumulo di tossine di Triclosan può causare anche irritazioni gravi della pelle, collasso, convulsioni, coma fino a causare il cancro.

Per quanto possa essere dannoso in Italia come in altri paesi non si parla ancora di messa al bando, in quanto pare che le ricerche scientifiche condotte fino ad oggi non abbiano dato risultati cosi’ rilevanti. Ci chiediamo perchè in USA invece lo hanno fatto.