L’ansia appartiene ovviamente alla categoria delle emozioni negative. Come ben sappiamo, può scatenare anche dei sintomi fisici (tremori, vertigini, tachicardia, fame d’aria), ma anche psicologici.
Angoscia, agitazione, preoccupazione, sensazione di catastrofe imminente sono solo alcuni dei tipici sintomi ansiosi. La vita che al giorno d’oggi tutti svolgiamo, caotica e priva di confronto con gli altri, induce ad essere ansiosi. Ma come si può calmare l’ansia?
Sono molteplici i rimedi per calmare l’ansia, ma nello specifico parleremo del pediluvio. Esistono anche dei farmaci per risolvere questo problema, ma secondo le discipline orientali il pediluvio aiuta a calmare l’ansia e ridurre anche lo stress in generale.
È un momento che ci ritagliamo soltanto per noi, per il nostro benessere e per salvaguardare il nostro stato mentale.
Secondo la medicina orientale, il pediluvio apporta diversi benefici in base a come viene svolto. Quello caldo, che deve durare più di quello freddo, è utile per le malattie da raffreddamento o i dolori reumatici.
Quello freddo serve per i problemi di circolazione o la stanchezza. I pediluvi caldi possono durare fino a 25 minuti, mentre i pediluvi freddi, fino a 5 minuti.
I pediluvi anche per calmare l’ansia sono economici, perciò adatti a tutti e possono essere svolti a qualunque ora. Il nostro pediluvio per calmare l’ansia è molto facile da preparare.
Utilizziamo una bacinella ampia con circa 2 litri d’acqua, e facciamo un modo che la temperatura sia intorno ai 40 gradi. Andiamo ad aggiungere un cucchiaio di sale e poi qualche goccia di olio essenziale di lavanda, neroli, mandarino e arancio dolce.
La durata dovrà essere di almeno 15 minuti per poter calmare l’ansia, quindi scegliamo un momento in cui siamo liberi da ogni impegno e non facciamo il pediluvio con la fretta di finirlo. Al suo termine, potremo massaggiare i piedi con il nostro olio essenziale preferito.