Le infradito vengono usate molto frequentemente durante la stagione calda non soltanto tra le mura domestiche ma anche all’esterno e per svolgere attività fisica.
Indossare le infradito così spesso però potrebbe essere causa di diverse problematiche legate al piede e all’unghia. Ne è convinta l’Associazione Podologi Americani.
Secondo l’Associazione Podologi Americani, indossare le infradito o le flip-flop non soltanto per andare al mare o per stare più comodi in casa. Ma anche per attività fisica e lunghe passeggiate potrebbe essere a dir poco deleterio.
A detta del podologo Arcangelo Marseglia, indossare le infradito porterebbe a camminare prevalentemente sulla punta del piede. Evitando così di appoggiare il tallone. Questo porterebbe all’insorgenza di dolori articolari o altri disturbi sotto i metatarsi, favorendo anche delle contratture alle fasce plantari e molto altro.
Secondo i podologi, indossare le infradito porterebbe a camminare costantemente come se si dovesse frenare e questo tipo di atteggiamento continua quando le infradito non si stanno indossando.
Questo modo di camminare non è sicuramente sano e può causare dei problemi, come la comparsa di callosità e vesciche. Indossare le infradito troppo spesso fa assumere definitivamente questa abitudine che non è positiva per la salute del piede e delle unghie.
Inoltre l’unghia dell’alluce entra più spesso a contatto con il fondo dell’infradito aumentando le probabilità che insorga l’unghia incarnita. Inoltre, dato che con questo genere di scarpa il nostro piede è più vicino al suolo, aumenta il rischio di infezioni.
Visto che soprattutto se le si usa per uscire si è quasi direttamente a contatto con erba e altre cose.
Infine, secondo i podologi indossare le infradito è spesso sbagliato. Ed infatti bisognerebbe portarle soltanto in spiaggia o in piscina. Ma evitarle sempre se bisogna fare lunghe passeggiate. E’ utile infatti usarle per brevi tragitti. Per le passeggiate si consigliano scarpe con tacco di 3-5 centimetri.