MACCHIE SOLARI: TUTTI I RIMEDI PER ELIMINARLE

Le macchie scure sul viso vengono spesso chiamate macchie solari. Possono essere molto antiestetiche soprattutto se diventano sempre più marcate e fanno fatica ad andarsene.

Per intuizione si pensa che possa essere sufficiente evitare di esporsi al sole. Ma in realtà le macchie solari hanno poco a che fare con l’esposizione ai raggi UV.

Bisogna fare innanzitutto chiarezza sule cause delle macchie solari.

Queste ultime non dipendono in maniera diretta da quanto tempo stiamo al sole, bensì da quello che l’esposizione ai raggi solari può scatenare. Il sole fa venire a galla tutti i problemi della nostra pelle. Come ad esempio un disturbo ormonale che si ripercuote sulla pelle e sul suo aspetto.

Le cause possono essere ben diverse ed ancora più complesse da individuare. Come ad esempio una cattiva alimentazione che allora ha delle ripercussioni sul sistema endocrino soprattutto in presenza di problemi pregressi tiroidei.

Per eliminare del tutto questo inestetismo bisogna mettere in pratica diversi rimedi. Cambiamo un po’ l’alimentazione. Puntiamo tutto sul miglioramento della pelle, assumendo alimenti contenenti carotene e lasciando via libera agli agrumi, alle albicocche, alle carote e a tutti gli alimenti che lo contengono.

Tra i rimedi naturali contro le macchie solari, esiste la maschera a base di limone e yogurt. Con due limoni e un barattolino di yogurt da 125 grammi, è possibile preparare la maschera.

Questa deve essere applicata di mattina e di sera. Basta farla asciugare e poi toglierla delicatamente.

Contro le macchie solari anche l’aloe vera è molto utilizzata. Utilizzando la polpa di quest’ultima oppure dei preparati già pronti in erboristeria da applicare direttamente a contatto con la pelle, le macchie solari si schiariranno molto.

Esistono anche dei farmaci o delle tecniche come il laser. Ma dobbiamo tenere in considerazione che bisognerà sicuramente attendere molto tempo perché le macchie si schiariscano gradualmente per poi scomparire.