Lo studio eseguito dalla dottoressa Manuela Martins-Green al 50th meeting annuale della American Society for Cell Biology ha evidenziato come il succo di melograno sia in grado di agire direttamente sulle cellule tumorali. Soprattutto per quanto riguarda il tumore alla prostata.
E’ stato definito un vero e proprio veleno per il cancro e la sua evoluzione.
Già nell’antichità questo frutto veniva utilizzato per la cura di molte malattie grazie alle sue molteplici proprietà e la sua definizione era “potente frutto della natura”.
Il succo di melograno è ottimo per la salute in generale in quanto ricco di flavonoidi, fenilpropanoidi, acidi idrossobenzoici, e acidi grassi coniugati. Tra l’altro si trova facilmente in ogni supermercato ma non tutti conoscono le sue tante proprietà.
E’ un antiossidante quindi protegge le arterie quindi ottimo per la salute del nostro cuore. Ha proprietà che accelerano il metabolismo ed il suo funzionamento.
Non solo, le vitamine che contiene sono molte (vitamina A, vitamina C, vitamina E e vitamine del gruppo B), contiene potassio quindi stimola dal diuresi. I vostri reni ringrazieranno.
C’è una sostanza che troviamo nel succo di melograno che è veramente un veleno per le cellule tumorali, questa è l’acido ellagico. Pare che ne sia ricchi anche fragole, lamponi e noci. La sostanza è altamente tossica per suddette cellule quindi rallenterebbe il suo sviluppo e le porterebbe alla morte.
Dobbiamo chiarire una cosa, questo non vuol dire sostituire la medicina con i metodi naturali, ma che questo potrebbe aiutare contro la diffusione del cancro. Una sana alimentazione deve essere eseguita in tutti i casi, soprattutto quando ci sono problemi di questo genere proprio per non alimentare il cancro. Sarebbe salutare aggiungere alla dieta il succo di melograno proprio per le sue proprietà.
PREPARARE IL SUCCO DI MELOGRANO:
La sua preparazione è tutt altro che difficoltosa, procuratevi semplicemente qualche melograno.
La cosa più noiosa è sgranare il melograno, un pò di pazienza ma ne vale la pena.
Fatto questo basterà metterli in una ciotola e pressarli per far uscire il succo. Potete anche usare un semplice spremi agrumi ma otterrete meno succo rispetto alla pigiatura.
Per ottenere una quantità di succo sufficiente dovrete spremere dai 4 ai 5 melograni. O potete aggiungere del tè verde, anch’esso con proprietà anti tumorali.
Potete conservarlo in frigo e consumarlo quando volete.
Realizzarlo in casa non è difficile. L’importante è procurarvi 4/5 melograni possibilmente di produzione biologica.
Se poi non volete proprio perdere tempo, in erboristeria ci sono delle ottime tisane al melograno pronte per l’uso.