Gli auricolari si sono trasformati in un ausilio immancabile nella vita quotidiana. Servono per distrarsi ascoltando musica, per ascoltare i messaggi vocali. Oppure per svolgere altre attività.
Per questo motivo è estremamente frequente che si scambino con amici e conoscenti. Ma sapete cosa succede con lo scambio degli auricolari?
Secondo uno studio condotto da “Buzzfeed” su “Metro.co.uk”, all’interno delle orecchie sono presenti cellule morte. Ed anche batteri di diverso tipo.
Gli auricolari, studiati anche per consentire ai guidatori di poter ascoltare una telefonata, hanno una forma che consente loro di poter aderire completamente all’interno dell’orecchio. Questo sta a significare che da questo accessorio vengono in un certo senso raccolti tutti i germi e le cellule presenti nel nostro orecchio.
Gli auricolari sono anche in grado di arrivare nell’area dove si forma il cerume denso.
In questo modo è ancora più facile raccogliere tutti i batteri che trovano terreno fertile in quell’area.
Da considerare inoltre che gli auricolari finiscono in molte zone dove si accumulano polvere e batteri. Come le tasche, le borse, i sedili delle auto e molto altro.
Quando prendiamo in prestito gli auricolari da qualcuno, oppure qualcuno ci chiede di prestarglieli, dobbiamo ricordare che si tratta di una mossa poco igienica.
Per questo, secondo gli esperti, sarebbe fondamentale effettuare una detersione frequente degli auricolari. Soprattutto, ad esempio, dopo che li abbiamo prestati a qualcuno per un periodo più o meno prolungato.
È indispensabile un batuffolo di cotone, un disinfettante a spruzzo o dell’alcol denaturato. Sarà sufficiente inumidire il batuffolo e passarlo lungo tutti gli auricolari, con molta attenzione. Questo per pulire in maniera sufficientemente approfondita questo accessorio.
Ricordiamo che spesso sono queste piccole attenzioni quotidiane che ci consentono di preservare la nostra salute. Non è sbagliato prestare gli auricolari agli altri, ma attenzione alla pulizia e all’igiene in generale, dopo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: FISCHI ALLE ORECCHIE O SENSAZIONE DI AVERLE OVATTATE: L’ACUFENE, ECCO I RIMEDI NATURALI