IL TUO CERVELLO CALCOLA BENE? FAI QUESTO TEST E SCOPRILO

Saranno sicuramente in molti ad essere convinti di riuscire a fare sempre dei calcoli esatti. La verità è che la conoscenza della matematica a volte c’entra poco.

Il cervello viene quotidianamente ingannato con molti stimoli diversi, e può capitare di perdersi in questa società multitasking anche facendo un semplice conto. Vuoi scoprire se il tuo cervello calcola bene?

Per sapere se il tuo cervello calcola bene, fai questa operazione matematica: 1000+40+1000+30+1000+20+1000+10. Non usiamo carta e penna ed andiamo in ordine.

Partiamo da 1000 e aggiungiamo 40, poi aggiungiamo altri 1000. Poi altri 30 ed altri 1000. Andiamo poi a sommare 20, ancora 1000 ed infine 10.

Il tuo cervello calcola bene? Se hai risposto 5000, no. Il risultato corretto è 4100 e per accorgertene potresti usare la calcolatrice.

Questa operazione arriva correttamente a termine da molti per via del fatto che si crea molta confusione a causa delle decine.

Essendo molte, nel cervello la sequenza decimale si confonde e si tende ad escludere i numeri più piccoli, passando alle centinaia. Si passa insomma direttamente ai numeri più alti, magari nemmeno presenti nell’operazione, per una questione automatica.

Il tuo cervello calcola bene? Vediamo, se hai risposto 4100 sì e non hai bisogno di allenamento. In caso contrario sarebbe conveniente effettuare altre operazioni di questo genere in maniera tale da allenare il nostro cervello a non lasciarsi ingannare su queste operazioni matematiche.

Teniamo inoltre in considerazione che, come abbiamo detto, non riuscire a concludere questi esercizi nel modo corretto può voler dire avere un cervello stanco e stressato. In questo modo la concentrazione manca, perché durante il giorno è stata sempre rivolta altrove, e si sbagliano anche operazioni che sappiamo svolgere quasi da sempre.

Nessuna preoccupazione ma dedichiamoci di più a risolvere piccoli problemini logici oppure altre addizioni ingannevoli di questo tipo!