Conoscete la dieta dei sette ormoni? Si tratta di un tipo di alimentazione progettata per dimagrire dalla Dottoressa Sara Gottfried. Secondo la stessa, è una dieta utile per sbloccare il metabolismo in sole tre settimane agendo in modo radicale sugli ormoni.
La dieta dei sette ormoni, descritta in un libro anche pubblicato in Italia da Sperling & Kupfer, si tratta di un tipo di alimentazione basata sul concetto che sia possibile dimagrire agendo solo sugli ormoni.
Seguendo questa alimentazione si riesce a perdere peso in pochi giorni agendo sull’insulina, sulla leptina. Oltre agli estrogeni, l’ormone della crescita, il testosterone, il cortisolo e l’ormone tiroideo.
Questi ultimi possono causare sintomi come la fame continua, il gonfiore e l’aumento di peso a volte ingiustificato.
La dottoressa Gottfried, ideatrice della dieta dei sette ormoni e laureata in medicina ad Harvard, ha dichiarato che dimagrire c’entra poco con le calorie e con la forza di volontà.
Secondo il suo rivoluzionario parere, tutto dipende dagli ormoni, che sono influenzati dall’assunzione di alcuni determinati cibi.
Per seguire la dieta dei sette ormoni è necessario eliminare i cibi ricchi di zucchero, additivi e conservanti, ed inoltre limitare all’indispensabile i latticini ed i formaggi.
È inoltre necessario consumare molta frutta, verdura, fibre e legumi, eliminando carne ed alcol che favoriscono gli squilibri degli estrogeni.
La dottoressa consiglia di assumere a colazione una tazza di tè con omelette e asparagi, oltre che spinaci. A pranzo va bene un frullato disintossicante con latte di mandorle e cavolo tritato, accompagnato da peperoni ed anacardi.
A cena invece una fetta di salmone fresca, broccoli stufati ed insalata mista. Bisogna poi condire il tutto con due cucchiai di olio e con l’aceto di vino.
Nel libro della dottoressa si trovano ricette di vario tipo per la durata di 21 giorni, per colazione, pranzo e cena.