DIETA PER L’ESTATE DEL DOTTOR MIGLIACCIO

Siamo sempre più vicini al momento della temuta prova costume e, anche se non andremo al mare, d’estate si avverte la necessità di dimagrire.

Parleremo della dieta per l’estate del dottor Migliaccio, nutrizionista nonché presidente della Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione.

La dieta per l’estate del dottor Migliaccio prevede l’assunzione di 1300 calorie quotidiane, in maniera tale da perdere in sicurezza 4 chili al mese.

La dieta è pensata per l’estate, con il consiglio del consumo di cibi freschi ed idratanti, oltre che molta frutta e verdura di stagione.

Innanzitutto, assumiamo primi piatti a base di pasta o riso soltanto una volta a settimana. Non abbondiamo con questo genere di cibi. In questo tipo di alimentazione è inclusa l’attività fisica, che deve essere svolta anche in vacanza.

Dedichiamoci a lunghe nuotate al mare oppure a passeggiate ed escursioni in montagna.

La colazione e lo spuntino saranno fissi. A colazione assumiamo un cappuccino con 100 ml di latte scremato o vegetale o un tè, un cucchiaino di zucchero o miele, tre fette biscottate o 40 g di pane.

Come spuntino va bene una mela o un kiwi o una banana piccola. Oppure g 200 di ananas o di fragole o di melone o g 400 di cocomero o una pesca o 2-3 albicocche o 2-3 susine o 2-3 nespole o un succo di frutta o un tè freddo alla pesca.

A pranzo, se siamo al mare, possiamo scegliere un’insalata id mare con 40 g di pane, oppure una porzione di insalata di riso o di pasta fredda; una fetta di cocomero (solo una volta a settimana).

Se non siamo al mare scegliamo piatti meno freddi come due uova sode o alla coque o in camicia o tonno sott’olio sgocciolato una confezione da g 80, o carne in scatola una confezione da g 90.

Oppure prosciutto crudo o cotto g 60 o speck o bresaola g 60 o arrosto di tacchino gr 80 o g 60 di formaggio light o un hamburger da g 100 o 4-5 bastoncini di pesce (cotti al forno) o pesce fresco o surgelato g 130 (peso netto e crudo) o carne g 120 (peso netto e crudo).

A cena scegliamo una porzione a piacere di carne e di pesce con dei contorni di verdura (a scelta).