La digestione lenta è un problema che colpisce molte persone. Tale disturbo è spesso associato ad alcune condizioni, come ad esempio la gastrite o il reflusso gastroesofageo.
Si tratta di un sintomo fastidioso perché spesso associato ad un senso di pesantezza allo stomaco e difficoltà a mangiare nuovamente.
Generalmente si associano dei procinetici che sono dei farmaci che consentono di rendere più rapido lo svuotamento dello stomaco.
Per chi non vuole fare immediatamente ricorso ai farmaci e per chi soffre di digestione lenta solo occasionalmente, parleremo di un succo che sta riscuotendo molto successo.
Questo a causa del fatto che pur essendo completamente naturale aiuta molto a far svuotare lo stomaco in tempi brevi, combattendo la fastidiosa sintomatologia di cui sopra.
Il succo che vi consigliamo ha molte proprietà legate ai suoi ingredienti. Per farlo abbiamo bisogno di:
1 ananas medio
3 pere
1 cetriolo
1 fettina di zenzero
Una manciata di foglie di menta fresca.
Tale succo contiene bromelina, utile non solo per digerire più in fretta ma anche come antinfiammatorio ed antiossidante.
Tra gli ingredienti, la pera contiene molte fibre ed aiuta nella digestione anche a livello dell’intestino, regolarizzato il transito.
Il cetriolo è formato prevalentemente da acqua ed è idratante, disintossicante ed aiuta a perdere peso. Un toccasana per chi soffre di disturbi digestivi a vari livelli e fatica a liberarsi.
Lo zenzero combatte la nausea e stimola l’appetito, oltre ad accelerare il metabolismo e i processi digestivi. Infine, la menta piperita svolge più o meno la stessa funzione, combattendo la digestione lenta e tutti i disturbi allo stomaco che ne sono generalmente associati.
Questo succo può anche essere utile per favorire il dimagrimento. Ricordiamoci però che l’autodiagnosi e l’automedicazione sono sconsigliate ed è perciò preferibile rivolgersi al medico se i sintomi sono troppo fastidiosi o se non se ne vanno.