Il pangasio è un pesce abbastanza comune ed anche scelto di frequente come alternativa economica al merluzzo. Come ben sappiamo, il pesce costa di più rispetto alla carne e per questo motivo vengono prediletti, a volte, pesci che costano meno.
Ma dovremmo eliminare dalla nostra alimentazione il suddetto pesce, perché i problemi per la salute potrebbero essere molti.
Se è vero che il pesce è un alimento leggero ed anche molto consigliato per via dei suoi valori nutritivi, è altrettanto vero che dovremmo eliminare il pangasio.
Sicuramente si tratta, se cucinato in certi modi, di una pietanza molto gustosa ma il prezzo è lo specchio della sua qualità.
Il pangasio hypophtalmus si produce in Vietnam ed arriva in questo modo sui nostri mercati.
Quello che non sappiamo è che generalmente si pesca da uno dei fiumi più inquinati del mondo, il Mekong. Ma non è finita qui.
Al fine di aumentare il tasso di natalità di questi pesci, in maniera tale da aumentare la pesca, alle femmine iniettano le urine delle donne in gravidanza.
Così da tentare di stimolare gli ormoni. Inoltre, tutti i pesci presenti nel fiume li nutrono con una farina importata dal Perù. Preparata con i resti di pesci misti uniti a manioca, soia e cereali vari.
Dopo aver raccolto una enorme quantità di pangasi con una rete, li inviano congelati da fabbriche cinesi in tutta Europa, fino ad arrivare sui banchi dei nostri mercati o centri commerciali.
Negli Stati Uniti questo pesce non si consuma più da tempo in quanto è un inaccettabile rischio per la salute. Anche in Cina ci sono delle norme sanitarie per la vendita e l’allevamento di questo pesce, dopo gli effetti negativi avuti sulla salute.
Teniamo inoltre in considerazione che questo pesce non contiene sufficiente omega-3 e dunque l’apporto nutritivo non è positivo.