ESAME DI TERZA MEDIA PER NONNO DOMENICO: AD 83 ANNI VUOLE LEGGERE LE FAVOLE AI NIPOTINI

Alla veneranda età di 83 anni nonno Domenico ha fatto l’esame di terza media: Una decisione presa per riuscire a leggere le favole ai suoi amati nipotini. Ammette che l’ultima volta che è stato a scuola ancora si usava il calamaio.

Nei banchi sedevano in quattro e questo succedeva quasi ottant’anni fa. I nipotini lo hanno spronato per migliorare la lettura perchè la sera a loro piace ascoltare le favole.

Nonno Domenico ha frequentato per un anno intero la scuola Cpia1 di Corato a Bari. Ha studiato tutte le materie necessarie per poter affrontare l’esame di terza media. Si è cimentato in italiano, matematica francese, scienze e tecnologia e la professoressa di Italiano Maria Pansini ne è stata molto soddisfatta.

Questa scuola con le sue diverse sedi aiuta a dare un’istruzione di base a coloro che in tarda età decidono di riprendere gli studi. Oltre a questo organizza diversi corsi per aiutare le persone ad integrarsi nel mondo del lavoro.

Nonno Domenico si è presentato alla scuola con una semplice licenza elementare, che ai tempi era già difficile ottenere. Si rende conto che l’età avanza e che gli acciacchi cominciano a farsi sentire.

Ma non vuole che il suo cervello si atrofizzi come il resto del corpo e questo è stato per lui un buon allenamento proprio per il cervello.
Nella sua vita Domenico ha fatto il manovale e l’autista, ha passato anche un periodo in Germania per lavoro.

Nonno Domenico dichiara che non voleva ridursi ad andare al bar a giocare a carte con gli amici tutte le sere ed ha voluto con tutto se stesso raggiungere il traguardo per dare l’esame di terza media.

Ci è riuscito con orgoglio e dedizione.

Non solo lui hanno trovato il coraggio di ricominciare a studiare. Nella scuola infatti ci sono moltissime persone che non hanno preso la licenza media a tempo debito e che, per un motivo o per l’altro, si sono iscritti a quella scuola.
Quindi facciamo le nostre congratulazioni a nonno Domenico per questo grande traguardo.