E’ ormai il male del secolo, sempre più persone accusano malesseri dovuti a questa, ma quali sono le cause della depressione?. Per quanto se ne possa parlare come un semplice problema la depressione è una vera e propria patologia. E’ difficile da controllare se non seguita da un professionista, questa arriva senza neanche che ne rendiamo conto e spesso da fattori esterni.
Ma quali sono le cause della depressione?
Le cause della depressione sono soggettive, dipendono da più fattori. Primi fra questi il fattore biologico, quindi geneticamente predisposti ed il fattore psicologico, eventi traumatici e traumi infantili e non.
Vediamo insieme quali possono essere le abitudini che possono essere le cause della depressione.
Chi è gia’ predisposto geneticamente e segue diverse abitudini sbagliate può incentivare la depressione. Spesso sono quelle piccole abitudini quotidiane che alla lunga nutrono lo stato di malessere che già abbiamo. Quindi cambiare certe abitudini potrebbe aiutarci a curare questa malattia.
STRESS
Non è proprio un’abitudine ma spesso è alla base delle nostre giornate. Questo aumenta i livelli di cortisolo che danneggia la memoria, ci irrita e ci stanca.
DORMIRE POCO
Le persone depresse spesso hanno risvegli notturni e non riescono a riprendere sonno. Questo è dovuto ad un calo della melatonina che si altera negli stati depressivi. Assumere melatonina può aiutare molto.
DIETA SBAGLIATA
Un’alimentazione ricca di zucchero raffinato, grassi idrogenati e carboidrati semplici può alimentare lo stato depressivo in quanto influenzano il nostro metabolismo.
PERSONE NEGATIVE
Per uscire da questo tunnel è necessario avere più pensieri positivi e le persone negative ci impediscono di averne. Evitate persone che si lamentano di continuo, che vedono sempre tutto nero e che scaricano addosso agli altri la loro frustrazione.
SOCIAL NETWORK
I social network stanno diventando una delle maggiori cause della depressione in quanto portano le persone ad un isolamento sociale deleterio per salute mentale. Vedere le persone felici sui social porta a sentirci ancora peggio e l’autostima cala paurosamente perchè noi non lo siamo.
GUARDARE IN BASSO
Si’ è strano ma è una delle cause della depressione; chi guarda in basso spesso è condizionato da pensieri tossici e negativi. Non costa niente guardare più in alto.
ASPETTARE CHE LE COSE SI RISOLVANO DA SOLE
I conflitti interiori sono difficili da affrontare, ma se non scavate dentro voi stessi, non trovate l’origine e non la combattete, difficilmente ne uscirete.
LA NATURA
Considerato che il colore verde è un alleato infallibile contro questa malattia, stare nelle natura può aiutare molto. Prendetevi del tempo per fare una camminata rigenerante nella natura.
IL RESPIRO
E’ importante respirare bene per fornire al nostro organismo la dose necessaria di ossigeno. La mancanza di ossigeno alimenta lo stress e di conseguenza il disturbo. Lo yoga può essere molto utile.
CONTATTO FISICO
I depressi sono soliti stare da soli ed è una delle cose più sbagliate che ci siano. Non importa cercare il contatto fisico emotivo, bastano dei massaggi. Magari con l’aiuto di oli essenziali come lavanda, origano, limone, gelsomino, salvia bianca, melissa, che aiutano a rilassarci.
NON FARE DOMANI QUELLO CHE PUOI FARE OGGI
Rimandare le cose che ci fanno venire l’ansia può solo peggiorare le cose, fatele prima possibile e starete meglio.
RELAZIONI COMPLICATE
La persona che avete accanto deve sostenervi, apprezzarvi, ammirarvi. Un rapporto deve portare positività, se così non è la patologia potrebbe raggiungere livelli preoccupanti in quanto con quella persona ci vivete giornalmente.
PRENDERE LA VITA TROPPO SERIAMENTE
Fare di ogni piccolo ostacolo una grande tragedia, sforzatevi di prendere le cose per quelle che sono senza amplificarne le difficoltà.
FARE TROPPE FOTO
Godetevi i momenti e fatene solo se ci sono occasioni importante. Fare troppe foto vi fà perdere di vista la realtà del momento.
ASPETTO FISICO
Curate il vostro corpo, il vostro viso e la vostra autostima aumenterà combattendo la depressione.