IL CUORE NON PIANGE, LO FA IL CORPO PER LUI

Quando nel cuore abbiamo tristezza, questa si riflette sul nostro corpo scatenando sintomi fisici. Spesso compaiono disturbi a cui è difficile dare una spiegazione proprio perche’ è il cuore triste a causarli.

Così come quando stiamo male fisicamente ed il nostro umore ne risente, allo stesso modo succede per il cuore. C’è una stretta relazione tra problemi psicologici e fisici e spesso questo non viene considerato.

Succede spesso che dopo un periodo prolungato di stress mentale o di situazioni che ci tolgono il sorriso, iniziamo a star male. Ogni individuo è diverso e diverso è anche il punto in cui le emozioni si scaricano sull’organismo. I disturbi quindi possono essere diversi in base all’individuo ed al tipo di emozione che proviamo.

Per ogni disturbo dobbiamo comunque recarci dal medico per valutare se questo è di origine fisica o psicosomatica. Se non ci sono cause fisiologiche e non si trova il fattore scatenante nell’organismo vuol dire che il disturbo è psicosomatico. Quindi dipende dalla nostra mente.

COME IL CUORE CONDIZIONA IL NOSTRO CORPO

In genere il disturbo fisico che compare dipende da quale organo ha meno difese in quel periodo. Le emozioni sono solite colpire dove il soggetto è più debole.

Dove può colpire il cuore?

LO STOMACO E L’INTESTINO: se siamo arrabbiati ed irritati per qualcosa questa è la parte che ne risente.

CUORE E SISTEMA CARDIOVASCOLARE: se siamo eccitati, isterici, euforici, molto nervosi e troppo sensibili queste sono le parti del corpo che vengono colpite.

FIATO CORTO: nei casi di depressione ed ansia per qualcosa che è successo o deve succedere.

GHIANDOLE ENDOCRINE: queste si alterano per causa di gelosia,, ansia, dubbi e scetticismo.

PARTI INTIME: qui entra in gioco la paura, la poca autostima oltre alla disperazione e timidezza.

PROBLEMI ALLA PELLE: sentirsi inferiori e non riuscire ad imporsi può causare problemi a livello dermatologico.

Se le emozioni non vengono fuori e si reprimono queste trovano il modo per uscire in modo diverso. Colpendo gli organi e causando a noi disturbi che all’apparenza non hanno una spiegazione. Spiegazione che si trova nel cuore che non riesce ad esternare le emozioni.