Insonnia ed ansia sono strettamente legate. quando siamo ansiosi riuscire a dormire bene è una vera e propria impresa. Ma ci sono dei piccoli aiuti naturali che potremmo utilizzare senza dover ricorrere ad ansiolitici e calmanti. Quante volte passiamo le nottate a guardare l’ora, non riusciamo a dormire ed abbiamo uno stato di ansia continua che ci massacra.
Il biancospino per esempio, non ne parla nessuno ma è un ottimo alleato contro l’ipertensione e la tensione emotiva. Ricco di flavonoidi è un potente antiossidante ed agisce sul sistema nervoso centrale. Non deve essere utilizzato se si soffre di pressione bassa. Per chi invece ha problemi di pressione alta può utilizzalo sia in gocce sia sotto forma di tisana. I dosaggi sono indicati sulla confezione e se avete qualche dubbio basta rivolgersi ad un erborista o al proprio medico.
UTILIZZI DEL BIANCOSPINO
INSONNIA ED ANSIA: utilizzare la tintura madre, 20 gocce in mezzo bicchiere d’acqua per tre volte al giorno massimo.
DIGESTIONE LENTA CAUSATA DA ANSIA E STRESS: ne bastano 30 gocce un quarto d’ora prima dei pasti principali.
TACHICARDIA ED ECCITAZIONE: 20/30 gocce prima di coricarsi oppure una tisana da bere due o tre volte al giorno per non più di due settimane.
IPERTENSIONE: 30 gocce di tintura madre o tisana con estratti secchi. Per questo però è sempre meglio chiedere prima al medico.
DISTURBI DOVUTI ALLA MENOPAUSA: 30 gocce dopo i pasti oppure, se riuscite a trovarlo, il vino di biancospino.
CONTROINDICAZIONI ED EFFETTI COLLATERALI: meglio non assumerlo in gravidanza o allattamento e nei casi di pressione bassa. E’ sconsigliato a chi ha ipersensibilità per uno dei componenti presenti nelle gocce. Consultate sempre il vostro medico di fiducia prima di assumerlo.