CREMA FREDDA AL LIMONE: RICETTA SEMPLICE E VELOCE

Per questo questa crema fredda al limone è un dessert ottimo soprattutto nei periodi di grande calore.

La ricetta è molto veloce e di una semplicità unica e può essere utilizzata in qualsiasi momento della giornata. Come semplice spuntino o come dessert a fine pasto al posto del solito sorbetto al limone oppure ai semifreddi.

INGREDIENTI PER LA CREMA FREDDA AL LIMONE:

100 gr di philadelphia, 250 gr di panna da montare, un limone non trattato e 35 gr di zucchero a velo.

PROCEDIMENTO PER LA CREMA FREDDA AL LIMONE:

Il procedimento è semplicissimo, basta montare la panna in una ciotola e metterla in frigo. In un’altra ciotola mescolate il philadelphia, il succo e la scorza grattugiata del limone e lo zucchero a velo fino a quando tutti gli ingredienti non si saranno completamente amalgamati.

Potete usare tranquillamente le fruste elettriche. A questo punto unitevi la panna montata precedentemente mescolando dal basso verso l’alto molto lentamente per evitare che la panna si smonti. Mettete la crema fredda al limone nei contenitori che volete usare per servirla. Quindi coppette, bicchierini ecc, ecc, e metteteli in frigorifero per almeno una mezz’ora prima di servire.

La crema è pronta per essere servita.

Potete fare alcune varianti come per esempio sostituire il philadelphia col mascarpone o con la ricotta. Potete aggiungere o diminuire la quantità di zucchero in base al vostro gusto. Una variante per gli adulti è l’aggiunta di un bicchierino di limoncello al composto. Potete conservare la crema fredda al limone in frigo per un paio di giorni in un contenitore coperto da pellicola trasparente.

E’ un’ottima alternativa ai classici dessert estivi come il tiramisù per esempio e potete prepararla in pochissimo tempo. Magari per un invito all’ultimo momento. o per una semplice merenda o spuntino. Se non mettete il limoncello è perfetta anche come merenda per i bambini.