Le palpitazioni notturne o la tachicardia ci fanno sempre preoccupare, soprattutto se non c’è una causa chiara ma non sempre ci dobbiamo preoccupare. Anche se quella sensazione di avere il cuore alla gola è veramente fastidiosa.
LE CAUSE DELLE PALPITAZIONI NOTTURNE:
una delle cause principali di questo disturbo è sicuramente la nostra mente. La psiche infatti condiziona molto l’andamento del cuore. Quando siamo stanchi, stressati ed ansiosi i livelli di adrenalina nel sangue aumento causando l’aumento e la velocità dei battiti cardiaci.
Durante la notte quando dormiamo il battito cardiaco rallenta. Ma quando siamo in periodo ricco di stress e l’adrenalina aumenta questo può sconvolgere il ritmo cardiaco notturno.
Puntualizziamo che non è pericoloso l’aumento delle palpitazioni notturne anche se sarebbe opportuno limitare lo stress durante il giorno. Non solo per la questione cardiaca ma anche perchè lo stress in generale danneggia o condiziona la maggior parte degli organi del nostro organismo.
Lo stress non è la sola causa delle palpitazioni notturne e della tachicardia. Lo stile di vita condiziona molto i ritmo cardiaco quindi ci sono delle cose che lo possono causare. Come per esempio bere troppo alcol, esagerare col caffè o bevande che contengono caffeina, troppe sigarette o droghe.
Non solo, anche la digestione può essere la causa di questo problema. Se la sera facciamo pasti abbondanti e con cibi elaborati come fritti, o grassi o troppa carne la digestione sarà più faticosa.
Questo porta il cuore a pompare più sangue del dovuto e di conseguenza possono comparire palpitazioni notturne e tachicardia.
Una cosa che dovremmo fare per evitare i risvegli notturni è usare pc, tablet e smartphone la sera prima di andare a dormire. Sarebbe meglio allontanare questi oggetti per almeno un paio di giorni a settimana se possibile.
Non sono necessarie cure particolari per rimediare al problema. Quando vi capita di svegliarvi in preda alle palpitazioni notturne bevete un bicchiere di acqua a temperatura ambiente. Se proprio volete prendere qualcosa ci sono dei rimedi naturali come camomilla e valeriana.