DIGRIGNARE I DENTI: COSA E’ IL BRUXISMO E PERCHE’ COMPARE

Non vi è mai capitato che qualcuno vi abbia detto che avete passato la notte a digrignare i denti?

Digrignare i denti è un disturbo che si chiama Bruxismo. Si tratta dello strofinio dei denti durante la notte e questo può causare diversi danni alla mandibola e soprattutto ai denti.

E’ quindi importante capire il motivo per cui arriviamo a digrignare i denti e trovare una soluzione prima che questi danni si presentino.

Digrignare i denti durante la notte è un azione inconsapevole. Noi non ce ne rendiamo conto e solo chi dorme accanto a noi può accorgersi del problema. Nei casi di persone che dormono da sole è difficile capire che alcuni disturbi alla mandibola o l‘indebolimento dei denti sono determinati da questo. Per le persone che al mattino si alzano con un dolore alla mandibola che può, secondo loro, non aver senso, è necessario recarsi da un medico per capire se si tratta di Bruxismo.

Di giorno è molto più raro digrignare i denti, ma non impossibile. Anche l’eccessiva concentrazione o i pensieri che vi fanno assentare dalla realtà possono essere momenti in cui iniziamo a strofinare i denti.

Essere totalmente assorti in qualcosa ci fa ignorare il movimento della mandibola. Di conseguenza potremmo accorgercene solamente quando sentiremo il dolore.

LE CAUSE CHE CI PORTANO A DIGRIGNARE I DENTI

La causa principale del Bruxismo è lo stress. Senza ombra di dubbio gli stati ansiosi condizionano la nostra tranquillità anche mentre dormiamo e la conseguenza potrebbe essere proprio questo disturbo. Funziona come uno scarico dello stress accumulato durante la giornata o per accumulato per troppo tempo tensioni e situazioni di stress ed ansia. In alcuni casi la posizione della mandibola potrebbe esserne la causa come anche la posizione dei denti stessi.

SOLUZIONI CONTRO IL BRUXISMO

Tutte le tecniche di rilassamento possono portare dei benefici. Yoga e meditazione possono aiutare molto. Se no vogliamo impegnarci o non possiamo per mancanza di tempo l’alternativa è il BITE. Questo però non risolve i problemi che causano lo stress, aiuta solo nell’impedire che i denti si strofinino e si danneggino irrimediabilmente.

La cosa migliore innanzi tutto è cercare il modo di rilassarsi per impedire che si scatenino attacchi di Bruxismo e magari aiutarsi i primi tempi col bite per non danneggiare di più la vostra bocca.