Le patate germogliate possono essere consumate tranquillamente oppure no?
E’ un alimento comune ovunque, con questo è possibile fare moltissime cose in cucina. Hanno anche molte proprietà benefiche. La loro lunga conservazione in luogo fresco ed asciutto ci porta a farne scorta in modo da averle sempre a a disposizione.
Ma quando iniziano a germogliare possiamo sempre mangiarle? Sono ancora commestibili le patate germogliate?
La buccia è protettiva
La buccia delle patate è ricca di solanina. Questa è contenuta nella buccia che le protegge dai funghi e dai parassiti ma non condiziona la parte interna. Infatti la solanina presente nella buccia ha la sola funzione di proteggerla da tutto ciò che potrebbe danneggiarle. Questa aumenta se le patate non vengono conservate correttamente ed è ciò che scatena la formazione e la crescita dei germogli.
Veniamo al dunque, le patate germogliate sono ancora buone? O possono farci male?
La risposta è che le patate germogliate si possono mangiare tranquillamente. Però dobbiamo stare attenti alle caratteristiche della buccia. Se ci sono solo i germogli basta togliere completamente la buccia e le patate sono ancora ottime. Ma se la buccia appare raggrinzita come se fosse pelle piena di rughe, non consumatele.
Questo aspetto infatti avverte che hanno perso le loro proprietà benefiche e che i livelli di solanina sono altissimi. Anche togliendo la buccia raggrinzita ne possono rimanere tracce sulla polta. La solanina può causare alcuni problemi nel nostro organismo come mal di testa, tachicardia, vertigini e problemi gastrointestinali.
I benefici delle patate
Anche se sembra che queste non siano uno degli alimenti migliori dobbiamo dire che invece lo sono eccome. Le sue proprietà sono tantissime grazie a tutte le sostanze che contengono. Innanzi tutto sono molto ricche di vitamine, come quelle del gruppo B, vitamina C. Oltre a queste hanno un’alta concentrazione di sali minerali come zinco, calcio, magnesio, fosforo, e potassio. Inoltre sono ottime per chi ha la pressione alta visto riducono la pressione sanguigna. Se poi vogliamo parlare di pelle, in Cina la usano per molti trattamenti. Anche la buccia è ottima grazie al suo contenuto di fibre.