SINDROME DEL TUNNEL CARPALE: ALCUNI RIMEDI PER ALLEVIARE IL DOLORE

La sindrome del tunnel carpale colpisce più le donne che gli uomini. Questo perchè il loro tunnel carpale è più stretto rispetto a quello degli uomini e quindi più soggetto ad infiammazioni. Il dolore compare quando i tendini flessori e delle dita vengono compressi fra il polso ed il legamento anulare del carpo.

La compressione piò causare infiammazione e versamenti che fanno comparire un forte dolore e perdita di sensibilità alla mano.

I SINTOMI DELLA SINDROME DEL TUNNEL CARPALE

Il dolore, il formicolio, l’intorpidimento in genere compaiono durante la notte. Nei casi peggiori possono comparire anche dei forti crampi che impediscono di riposare. Questi possono raggiungere il gomito. La mano può perdere sensibilità ed è possibile che sopraggiunga il dolore al dito pollice. Prendere in mano qualcosa diventa complicato vista la mancanza di sensibilità. In gravidanza è una sindrome abbastanza comune in quanto può essere amplificata dalla ritenzione idrica.

RIMEDI PER LA SINDROME DEL TUNNEL CARPALE

Puntualizzando che l’intervento è la cosa migliore per risolvere il problema possiamo dire che ci sono dei rimedi per alleviarne i sintomi.

1 – ZENZERO: è possibile preparare una miscela antinfiammatoria utilizzando dello zenzero grattugiato, della menta e dell’eucalipto. Questi ultimi due possono essere utilizzati sotto forma di oli essenziali. Preparate una miscela di tutti gli ingredienti in parti uguali ed un bicchiere di acqua come se fosse una tisana. Fate raffreddare in frigorifero e poi fate degli impacchi di circa mezz’ora.

2 – CIPRESSO E ROSMARINO: utilizzate l’olio di cipresso per fare dei massaggi e poi applicate un impacco di infuso di rosmarino .

3 – FARINA DI FIENO GRECO: per combattere il dolore potete preparare questa miscela antinfiammatoria. Basta miscelare della farina di fieno greco con un pò di acqua ed applicarla sul punto in questione.

4 – ALIMENTAZIONE: l’olio di semi di lino è un forte antinfiammatorio. Un cucchiaino al mattino può essere molto utile. Bevete succhi di ananas, arancia e pompelmo ricchi di antiossidanti, vitamine del gruppo B e sali minerali. Mangiate verdure a foglia verde, banane, riso e pollo.