COME CAPIRE SE SIAMO STRESSATI: I SEGNALI CHE CI INVIA LO STRESS

Tante volte ci capita di dire che siamo stressati. Ma per affermarlo dobbiamo riconoscere i segnali che lo stress ci invia ogni giorno.

Sappiamo tutti che lo stress è naturale, ma ci sono dei limiti. Quando questo supera un certo livello possiamo avere dei seri problemi. Ed ecco che questo ci invia del chiari segnali per dirci di rallentare un pò.

COME CAPIRE SE SIAMO STRESSATI

Una delle cose che ci avverte che qualcosa non va è il cortisolo. Chiamato anche ormone dello stress, questo aumenta nei casi in cui abbiamo un carico mentale e fisico troppo elevato.

Quando il cortisolo raggiunge livelli elevati iniziamo ad avere dei disturbi che ci avvertono che abbiamo raggiunto il limite. Vediamo quali sono.

FAME ECCESSIVA: il dispendio di energia quando lo stress supera certi limiti è enorme. Il nostro cervello richiede allora fonti di zuccheri e carboidrati. La sensazione di disagio si placa solo dopo aver consumato queste sostanze.

ANSIA E DISAGIO: se ci sentiamo ansiosi anche per cose di poca importanza o abbiamo senso di inadeguatezza per alcune situazioni vuol dire che i livelli di stress hanno raggiunto i limiti massimi. Questo porta a disturbi fisici come mal di testa, di stomaco e perdita di appetito.

STANCHEZZA IMMOTIVATA: La stanchezza è dovuta al fatto che non riusciamo a dormire bene. Questo diventa un circolo vizioso perchè se non dormiamo bene le giornate non saranno produttive e non abbiamo la concentrazione giusta. Questo crea altro disagio che non ci fa riposare bene e cosi’ via.

CADUTA DEI CAPELLI: alcuni squilibri che lo stress causa al nostro organismo possono portare alla caduta dei capelli psicosomatica. Naturalmente è bene accertarsi che non sia cause fisiologiche prima di definirla psicosomatica.

PROBLEMI ALLA PELLE: visto che lo stress agisce sugli ormoni la nostra pelle può risentirne. Può diventare grassa o spenta o possono comparire brufoli.

PROBLEMI DI MEMORIA: l’aumento eccessivo di cortisolo agisce sull’ippocampo causando la difficoltà di memorizzare le informazioni.

PROBLEMI ALLO STOMACO E INTESTINO: nei momenti di stress eccessivo il nostro cervello invia dei chiari segnali al nostro organismo. I primi a riceverli sono stomaco ed intestino. Quindi può comparire gonfiore addominale, stipsi o diarrea.