Ogni dolore può dipendere dalla nostra mente, fra questi uno dei più frequenti è proprio il mal di schiena.
Quante volte non ci spieghiamo come mai compaiono dolori in alcune parti del corpo? E quante volte dobbiamo cedere al fatto che il nostro corpo risponde in questo modo alla nostra mente? Sono infatti i pensieri negativi, i problemi, l’accumulo di stress e l’ansia che spesso scatenano reazioni immotivate attraverso i nostri organi.
COSA E’ IL MAL DI SCHIENA PSICOSOMATICO
Spesso è causato da problemi alla colonna vertebrale, come ernia, artrosi, reumatismi ed infezioni. Qual ora queste cause fisiologiche non fossero presenti possiamo parlare di mal di schiena psicosomatico.
I disagi della nostra mente possono causare mal di schiena immotivati, ma come? Semplice, depressione ed ansia fanno sì che i muscoli e la postura non siano naturali. Questo comporta una tensione muscolare innaturale che causa dolore.
E’ scontato che questi dolori sono prodotti da tale tensione e nel caso di rilassamento questi non compaiono.
L’eccessivo stress prolungato quindi può causare il mal di schiena. Sono soprattutto i problemi lavorativi e le relazioni difficili a scatenare questo tipo di problema.
LE CAUSE DEL MAL DI SCHIENA PSICOSOMATICO
Per mal di schiena intendiamo i dolori che coinvolgono la nostra colonna vertebrale in generale. Anche se consideriamo schiena solo la parte inferiore di essa.
Vediamo alcuni dei dolori più comuni della schiena a cosa sono correlati.
CERVICALE: preoccuparsi ed occuparsi troppo degli altri crea un forte senso di responsabilità. La tensione accumulata in questo casi si tramuta in irrigidimento del trapezio e cervicale causando dolore.
ZONA DORSALE: chiudersi per difendersi è la causa del dolore in questa zona. Alcune situazioni ci portano sulla difensiva irrigidendo i muscoli della zona dorsale. In genere è la paura e l’ansia a causare questa reazione.
ZONA LOMBARE: il troppo peso, inteso dia realmente che psicologicamente è la causa di questo tipo di mal di schiena. C’è qualcosa che ci pesa e che non sopportiamo come relazioni familiari complicate o un ambiente lavorativo che non piace.
SPALLE: i pensieri si appoggiano sulle nostre spalle. Da qui una postura non corretta ci causa dolore alle spalle.
TORCICOLLO: il torcicollo è un dolore improvviso che può causare dolore cervicale. In genere il torcicollo è causato da una lite e disguido.
FITTE ALLA SCHIENA: improvvise e lancinanti le fitte possono essere causate da qualcosa che succede all’improvviso sia negativo ma anche positivo.