Sangue dal naso: come fermarlo con i rimedi naturali

Il naso è una delle parti più sensibili del corpo, poiché è allineato con centinaia di vasi sanguigni e dopo una piccola provocazione, può capitare di perdere sangue dal naso.

Sebbene non sia un problema serio, a meno che tu non stia sanguinando abbondantemente.

Questi episodi in cui si perde sangue dal naso possono essere curati a casa usando questi semplici rimedi:

Cipolle
I fumi di una cipolla svolgono il ruolo di un agente della coagulazione del sangue e possono impedire al naso di sanguinare. Inoltre, contiene vitamina C e bio-flavonoidi, che rafforzano i capillari, rendendoli meno sensibili al sanguinamento.

Dopo aver tagliato una cipolla in due, posiziona delicatamente una metà sotto il naso e inala i fumi. Fallo per qualche minuto.

Pianta di coriandolo
Le proprietà rinfrescanti e lenitive del coriandolo aiutano a fermare l’emorragia bilanciando la pressione del sangue nei vasi.

È anche un antistaminico naturale e aiuta a scongiurare allergie che possono causare sangue dal naso. Usando un contagocce, applica 2-3 gocce di olio di coriandolo o succo fresco nei rivestimenti interni del naso.

Tulsi
Tulsi è un tonico nervoso che può lenire i nervi e i vasi sanguigni stressati. Estrarre il succo di alcune foglie di tulsi e con l’aiuto di un contagocce, applicare 2 gocce in ciascuna narice. Puoi anche masticare alcune delle foglie medicinali fresche.

Usando un batuffolo di cotone, pulire delicatamente l’interno delle narici con olio di vitamina E più volte al giorno. Puoi anche sostituire l’olio con la vaselina.

Questo metodo aiuta a mantenere umide le narici. Includi cibi ricchi di vitamina C nella tua dieta quotidiana, poiché aiutano nella formazione di collagene, che mantiene umidi i rivestimenti interni.

Includi pane integrale e riso integrale, poiché contengono zinco, un nutriente che aiuta a mantenere i vasi sanguigni del corpo.

La pulizia quotidiana delle narici è fondamentale per evitare il sangue dal naso.