Tendinite: l’infiammazione si può curare con i rimedi naturali

La tendinite è un’infiammazione di un tendine, la fascia di tessuto fibroso che attacca i muscoli alle ossa. La condizione provoca dolore e tenerezza vicino all’articolazione interessata, che è peggio con il movimento di quell’articolazione.

La tendinite si verifica più comunemente intorno a gomiti, spalle e ginocchia, ma può anche interessare polsi , fianchi e talloni.

Se si verificano sintomi di tendinite, è importante consultare il medico per una diagnosi corretta.

Nonostante esistano rimedi naturali che possano rivelarsi promettenti, non c’è il supporto scientifico per l’affermazione secondo cui qualsiasi forma di medicina alternativa può curare la tendinite. Ecco un paio di rimedi da considerare.

Agopuntura

L’agopuntura è uno dei rimedi meglio studiati per il dolore , incluso il dolore della tendinite. Ad esempio, una recensione del gruppo di ricerca Cochrane Collaboration ha valutato l’efficacia dell’agopuntura per il gomito del tennista . I sei studi che hanno soddisfatto i loro criteri di inclusione hanno suggerito che l’agopuntura era efficace per il sollievo a breve termine del dolore al gomito del tennista.

Secondo la medicina tradizionale cinese , si ritiene che il dolore derivi dall’energia bloccata lungo i percorsi energetici invisibili del corpo, chiamati meridiani. Questi vengono sbloccati quando gli aghi per agopuntura vengono inseriti nella pelle lungo quei percorsi.

L’agopuntura rilascia oppioidi naturali antidolorifici, invia segnali che calmano il sistema nervoso simpatico. O scatenare il rilascio di sostanze chimiche cerebrali (neurotrasmettitori) e ormoni. Assicurati di parlare con il tuo medico prima di provare l’agopuntura.

Gli effetti collaterali possono includere dolore, lividi o sanguinamento nella posizione dell’ago.

L’agopuntura può anche causare stanchezza temporanea. Sebbene raro, l’ago può rompere o ferire un organo o una struttura interna. L’agopuntura potrebbe non essere sicura se hai un disturbo emorragico o stai assumendo farmaci “fluidificanti del sangue”.

Massaggio ad attrito trasversale

Il massaggio ad attrito trasversale è una tecnica di massaggio che a volte si utilizza per la tendinite. Si ritiene che aiuti a ridurre il dolore, migliorare il flusso sanguigno nell’area circostante. Inoltre previene la formazione di tessuto cicatriziale e aderenze nel tessuto connettivo.

I tratti del massaggio ad attrito trasversale sono profondi e vengono applicati direttamente sulla zona interessata, perpendicolare alla direzione del tendine. Tuttavia, i ricercatori hanno affermato che gli studi erano limitati. Questo perché erano di piccole dimensioni e che erano necessari studi più ampi prima di poter trarre conclusioni sull’efficacia del massaggio ad attrito trasversale.

La terapia di massaggio da parte di un terapista qualificato e autorizzato è generalmente sicura. Assicurati che il tuo massaggiatore abbia la tua storia di salute completa. Le persone con cancro, fratture recenti o non guarite, osteoporosi, artrite reumatoide, trombosi venosa profonda, cancro, recente attacco cardiaco, ustioni o ferite aperte, o che sono in gravidanza devono parlare prima con il proprio medico.

Inoltre, il massaggio ad attrito non deve essere eseguito sulla pelle infetta, rotta, con vesciche o con ulcerazioni. Non deve essere usato per tendinite reumatoide, borsite, disturbi nervosi, ematoma. Oppure su aree in cui la pressione profonda potrebbe essere dannosa.

Gli effetti collaterali del massaggio possono includere dolore, dolore e affaticamento temporanei. Difficilmente il massaggio può causare emorragie interne, paralisi temporanea e danni ai nervi. Questi di solito derivanti dal massaggio di una persona inadeguatamente qualificata.