Allergia alla polvere: alleviare i sintomi con i rimedi naturali

L’ allergia alla polvere può essere scatenata da una serie di agenti diversi dagli acari della polvere. Starnuti, eruzioni cutanee su braccia e gambe, infiammazione del dotto nasale, arrossamento e prurito agli occhi sono alcune delle reazioni a queste allergie. Mentre sono disponibili i farmaci, ecco alcuni modi facili da seguire che puoi provare a casa. Yogurt, latticello e alcuni tipi di formaggio contengono probiotici, che aiutano a rafforzare il sistema immunitario del tuo corpo aiutano contro l’allergia alla polvere.

Fai in modo di consumare batteri amici dell’intestino sotto forma di alimenti ricchi di probiotici per curare l’allergia alla polvere.

Miele

Il miele crudo o biologico è un ottimo rimedio per curare l’allergia alla polvere, grazie alle sue proprietà lenitive. Consuma semplicemente un cucchiaino di miele per fermare istantaneamente gli attacchi di starnuti o tosse. In caso di eruzioni allergiche sul corpo, applicare uno strato sottile di miele per ridurre il gonfiore.

Tè verde

Gli antiossidanti contenuti nel tè verde impediscono all’ organismo di sviluppare una reazione allergica a una vasta gamma di allergeni, compresa la polvere. Inoltre, aiuta anche a ridurre le reazioni allergiche come gonfiore, arrossamento e prurito. Immergi una bustina di tè verde in una tazza di acqua calda bollente. Sorseggia questa bevanda terapeutica due volte al giorno per curare e prevenire un attacco.

Olio di eucalipto

Il forte aroma, le proprietà antinfiammatorie e antibatteriche dell’olio di eucalipto potenziano il vapore ordinario aprendo i seni nasali e calmando i passaggi nasali. Fai bollire circa 250 ml di acqua in una ciotola capiente e aggiungi qualche goccia di questo olio. Inspira profondamente il vapore per 10 minuti.

Tè alla menta piperita

La menta piperita è un agente antinfiammatorio e antibatterico naturale e agisce come decongestionante dandoti un sollievo immediato da un’allergia. Aggiungi una manciata di foglie di menta piperita essiccate in un bicchiere d’acqua e porta ad ebollizione. Lasciare le foglie in infusione per qualche tempo. Bevi questo una volta al giorno.

Aceto di mele

Riduce la produzione di muco e purifica il sistema linfatico del corpo, contribuendo così a controllare qualsiasi reazione allergica. Aumenta il metabolismo del tuo corpo prevenendo il verificarsi di ulteriori attacchi. Mescola un cucchiaino di aceto di mele crudo in un bicchiere di acqua calda e bevi tre volte al giorno.

Lavaggio nasale

Aggiungi un pizzico di bicarbonato di sodio e un cucchiaino di sale in un bicchiere di acqua calda. Annusa questa soluzione in una narice e scola di nuovo attraverso il naso. Ripeti l’operazione per l’altra narice. Fare questo circa quattro o cinque volte al giorno aiuta a lenire il tratto respiratorio superiore lavando delicatamente via le particelle di polvere, gli allergeni e le sostanze irritanti presenti nel passaggio nasale.

Il modo migliore per prevenire le allergie alla polvere è apportare alcune modifiche al modo in cui pulisci e gestisci la tua casa.

Ecco alcuni semplici suggerimenti per ridurre al minimo le trappole di polvere:

Lavare la biancheria da letto, i tappeti e i tappeti in acqua calda per eliminare eventuali acari della polvere o allergeni. Asciugali in un essiccatore caldo. Cambia lenzuola e coperte una volta alla settimana.

Eliminare il panno asciutto per uno umido mentre spolverare i mobili per evitare di sollevare la polvere. Indossare sempre una maschera per pulire o spolverare la casa. Durante la pulizia e la spolveratura, coprire i materassi e i cuscini con fogli di plastica. Passa l’aspirapolvere su tappeti, divani e materassi una o due volte a settimana.

Lavare le tende una volta alla settimana in acqua calda. Mantenere gli alimenti non refrigerati sempre coperti. Se non riesci a liberarti di animali imbalsamati, peluche e altri collettori di polveri, cerca di lavarli e asciugarli di tanto in tanto.