La muffa può causare dei grossi problemi alla nostra salute per questo la malattia della muffa deve essere conosciuta e combattuta.
La lotta contro la tanto odiata muffa è da sempre molto comune. Infatti questa si presenta nelle nostre case nonostante la pulizia in quanto dipende dall’umidità presente all’interno delle nostre case. Alle volte è molto difficile disfarsene nonostante i tantissimi prodotti che esistono in commercio.
Nelle case dove regna un tasso di umidità alto proliferano alcuni microrganismi che creano delle macchie di diversi colori sulle nostre pareti. Questi microrganismi fungini continuano a riprodursi fino a quando non riusciamo a debellarli. La mancanza di calore e luce è ciò di cui si alimentano e quando sono comparsi anche areare e riscaldare l’ambiente alle volte non basta.
La stanza più soggetta alla muffa è il bagno. Questo, logicamente, per il fatto che utilizziamo l’acqua calda che crea vapore, e quindi umidità in eccesso sulle nostre pareti.
Avrete notato che la muffa compare anche in alcuni elettrodomestici come il frigorifero. Oppure dentro i mobili, questo per lo stesso semplice motivo che questi non hanno riciclo d’aria sufficiente per evitarne la formazione. E’ bene precisare che quando siamo convinti di aver tolto di mezzo la muffa solo perchè non la vediamo, non è proprio così. Infatti i batteri provenienti da questa continuano a sopravvivere nell’aria all’interno delle stanze. La cosa che dovremmo fare è evitarne la comparsa.
La malattia della muffa dipende soprattutto da noi a da come gestiamo la nostra casa.
I problemi di salute che la malattia della muffa può portare sono molti. Il rischio è soprattutto per quelle persone che hanno le difese immunitarie più basse. Inoltre le persone che possiedono il gene HLA-DR corrono il rischio maggiore.
Quali problemi può causare la malattia della muffa:
Sindrome da risposta infiammatoria sistematica: questa dipende dalle biotossine presenti nella muffa. Purtroppo queste non colpiscono sempre gli stessi organi ma quelli che più spesso vengono danneggiati sono reni e fegato. In pratica le biotossine che vengono respirate dal soggetto riescono e percorrere qualsiasi centimetro del nostro copro colpendo gli organi in cui trovano il loro ambiente ideale.
Sinusite fungina: capita spesso che compare quello che sembra un raffreddore che non riuscite a mandare via. Questo diventa cronico e solo il medico può valutare il da farsi. La cosa importante se avete un raffreddore che non migliora nonostante le cure è intervenire prima possibile.
I sintomi della malattia della muffa sono molti, alle volte vengono scambiati per cose comuni come il raffreddore, il mal di testa, tosse e stanchezza. Invece non dobbiamo sottovalutare niente di tutto ciò. Oltre a questi sintomi, la malattia della muffa può causare perdita di capelli, nausea e vomito, dolore muscolare, perdita di peso, problemi di memoria, dolore alla schiena, pelle secca e crepata. Oltre a problemi alla vista, tremore, ansia e depressione e minzione frequente.
Se notate che alcuni di questi sintomi si associano è bene consultare il proprio medico curante per procedere a studiare il caso.