Oramai tutti o quasi hanno orecchini e piercing, questi ultimi in qualunque posto del corpo. Ma molte persone riscontrano molte difficoltà per colpa dell’allergia che possono causare.
Quella in questione è l’allergia al nichel e, purtroppo, è sempre più frequente. Questa crea non poco disagio in chi ama orecchini e piercing. Nonostante in giro ci siano prodotti fatti a regola d’arte può capitare di non poter tollerare lo stesso questi oggetti.
Questo non dipende dall’oggetto in questione. Ma di un’allergia che la persona ha rispetto ad una sostanza contenuta in esso.
L’allergia scatenata dal nichel contenuto in orecchini e piercing è facilmente riconoscibile. Inizialmente compare prurito, successivamente la parte si infiamma creando gonfiore e rossore.
Se l’oggetto non viene rimosso si possono creare pustole e croste anche dolorose. La prima cosa da fare è togliere l’oggetto che ha scatenato la reazione allergica con le mani perfettamente pulite e disinfettate.
Ma non disperate, ad oggi esistono altri materiali non contenenti nichel da poter sostituire a questi.
Quali sono i materiali di orecchini e piercing senza nichel
Acciaio chirurgico e titanio: il primo è approvato dalla legge europea per l’utilizzo durante gli interventi chirurgici. Nonostante contenga una minima dose di nichel. Infatti la percentuale di nichel contenuta nell’acciaio chirurgico è talmente bassa da non scatenare nessuna reazione allergica.
Il titanio ha la leggerezza dell’alluminio e la resistenza dell’acciaio, quindi molto resistente ed è inossidabile. Il costo è molto limitato e naturalmente è anallergico.
Bioplastica, PTFE: bioplastica e PTFE sono molto simili, molto leggeri e flessibili vengono utilizzati per produrre protesi e nell’industria farmaceutica.
Materiali naturali: uno dei materiali che si utilizza per orecchini e piercing è il legno. Leggero e traspirante può essere utilizzato soprattutto per i plugs, taper e tunnel in quanto possono prevenire i cattivi odori. Corno ed osso sono molto leggeri e di moda e si utilizzano per lo più per i dilatatori o septum.