Il rischio di depressione si potrebbe prevenire bevendo 2 birre al giorno. A questa conclusione è giunto uno studio dell’Istituto Karolinska di Svezia, condotto dalla ricercatrice Katalin Gemes. In particolare la ricerca ha precisato il numero di birre da bere per ridurre il rischio di depressione.
Si tratta di una scoperta scientifica che contesta le ricerche che stabiliscono che bere alcolici causerebbe gravi rischi per la salute fisica e mentale.
Nello specifico lo studio dell’Istituto Karolinska di Svezia ha interessato più di 5000 persone. Questi soggetti sono stati seguiti nelle loro abitudini quotidiane per ben dieci anni. Così la ricerca ha potuto dimostrare che le persone che hanno bevuto con moderazione alcool si sono sentite meglio rispetto a chi non ha bevuto.
In sostanza, è emerso come dato significativo che coloro che non hanno bevuto avevano il 70% di probabilità in più di sviluppare depressione.
Inoltre è stato appurato che per poter ottenere un effetto positivo bisogna bere 14 birre a settimana. Un numero che si riduce a 2 al giorno. Un dato confermato dai dati della ricerca: chi ha bevuto 2 birre al giorno presentava il 5% di rischio depressione.
Il rischio di depressione scende con 14 birre a settimana
È importante non eccedere, come evidenziato dallo stesso studio. Infatti sono esposti al rischio di sviluppare la depressione coloro che bevono più di 14 birre a settimana.
La percentuale in tal caso è preoccupante visto che sale all’80%. Perciò, i ricercatori sconsigliano di consumare più di 2 birre al giorno.
Per non ottenere l’effetto contrario è bene non consumare troppe bevande alcoliche, che fanno male alla salute di corpo e mente. Secondo Katalin Gemes, chi beve la birra con cadenza regolare ha un rischio inferiore di sviluppare la depressione anche perché si tratta di un’abitudine sociale.
Spesso si consuma birra in compagnia degli amici quando si esce. Quindi con la scusa di incontrarsi e di socializzare si riduce il rischio di diventare depressi.
Per quanto riguarda poi le virtù della birra si sottolinea che la bevanda influenza positivamente l’umore. Questo perché quando si beve una birra si stimola la produzione di serotonina, che oltre ad essere considerato l’ormone della felicità permette anche di evitare squilibri emotivi.