Molte qualità del carattere dipendono dal DNA, in particolare chi ha il gruppo sanguigno 0 positivo ha delle peculiarità. Diversi studi hanno analizzato i tratti distintivi del gruppo 0 positivo. Ma è bene conoscere il tipo di sangue in caso di trasfusione di sangue e di trapianto di organi.
Perché l’incompatibilità tra il sangue del donatore e quello del ricevente può causare fenomeni di agglutinazione. Le persone con il gruppo 0 positivo sono donatori universali. Sono donatori di sangue per tutti, ad eccezione dello 0 negativo. Invece possono riceverlo solo da soggetti di gruppo 0, sia positivo sia negativo.
La cultura giapponese ritiene che il gruppo sanguigno specifica la personalità. Ma anche le caratteristiche di ogni individuo. Si deve a Takeji Furukawa, professore di psicologia di una scuola femminile di Tokio, tale teoria. La quale risale al 1927. Ma poi l’ipotesi è caduta nell’oblio. Negli anni ’70, il giornalista Masahiko Nomi pubblicò il libro “Ketsuekigata de wakaru aisho”. Ossia “comprendere le affinità in base al gruppo sanguigno”.
Così ha ripreso piede la dottrina dei gruppi sanguigni nella società nipponica. In particolare, secondo la Ketsuekigata, il gruppo 0 è quello dei guerrieri. Si fa riferimento a persone piene di energia, determinate, coraggiose. Insomma dei veri leader nati, dotati di calma, intuizione, indipendenza. In base a tale dottrina poi questi soggetti hanno un carattere ottimista, indipendente, socievole. I giapponesi attribuiscono al gruppo sanguigno delle qualità associate al patrimonio genetico.
È possibile delineare uno specifico identikit di questi individui. Infatti si tratta di una personalità: forte, concentrata, responsabile, produttiva, ottimista e longeva. Ma anche: devota, organizzata, pratica, coscienziosa. La maggioranza delle persone con questo gruppo ha delle doti matematiche, logiche e pratiche. Si ipotizza che tali qualità derivino dai loro antenati cacciatori. Questi osservavano l’ambiente con attenzione per sopravvivere.
Gruppo sanguigno 0 positivo: possibili predisposizioni a malattie
Inoltre si indicano tra le altre doti, la voglia di andare avanti e di aiutare gli altri. Questa caratteristica si ritiene sia dovuta alla quantità di ormoni che producono. La stessa produzione di ormoni porta i soggetti ad essere iperattivi. In più, gli appartenenti al gruppo 0 positivo sono molto impulsivi.
In base ad evidenze scientifiche questo gruppo sanguigno è soggetto a delle predisposizioni genetiche che causano alcune malattie. Esiste quindi un legame tra il gruppo sanguigno e delle specifiche funzioni biologiche. Alcuni ricercatori olandesi infatti hanno scoperto che le persone con sangue 0 hanno un basso rischio di sviluppare i problemi cardiovascolari. Mentre altre indagini scientifiche hanno associato ai gruppi sanguigni diversi dallo 0 degli alti livelli di colesterolo.
Un’altra ricerca svolta presso l’Albert Einstein College of Medicine di New York e l’Università di Yale ha notato un legame tra gruppo sanguigno e fertilità delle donne. I risultati rivelano che le donne con gruppo sanguigno 0 hanno più difficoltà di concepimento. In quanto, di solito hanno delle alte concentrazione di FSH. I livelli alti di quest’ormone segnalano una bassa riserva ovarica.
Altri studi poi dimostrano che l’attività di alcuni enzimi digestivi è influenzata dal gruppo sanguigno. Come conseguenza sorgono spesso le ulcere gastriche. Proprio a causa di livelli più alti di acidità di stomaco rispetto agli altri tipi di sangue.
I soggetti con tale gruppo sanguigno sono più esposti a sviluppare le patologie della tiroide. Spesso si registrano dei bassi livelli di ormone tiroideo e di iodio. Che causano casi di obesità, di ritenzione di liquidi e di spossatezza. In genere, le persone con tale gruppo sanguigno hanno alti livelli di adrenalina e di noradrenalina. Quindi sono esposte di più allo stress. Per lo più lo stress è causato da ira o da iperattività.