Un modo semplice per capire la provenienza dei prodotti in modo da identificarne dove sono stati confezionati è la lettura del codice a barre. Con questo metodo semplice e veloce si promuove un consumo più consapevole dei prodotti.
Allo stesso tempo, si impara a conoscere ciò che si acquista. Questo consiglio può essere utile per riuscire a leggere in modo corretto gli ingredienti presenti in tutti gli articoli in commercio.
Inoltre si ha la possibilità di individuare eventuali sostanze che potrebbero essere dannose per la propria salute. Poi grazie alla lettura dei codici a barre di diverse nazioni si può capire con uno sguardo l’origine che potrebbe non piacere.
Infatti, sotto accusa ci sono i prodotti cinesi perché spesso non rispettano i certificati di sicurezza in vigore nella Comunità Europea. Così leggendo i codici a barre si può accertare la loro reale provenienza. In pratica, si possono smascherare eventuali prodotti proposti con il marchio Made in Italy, che invece sono prodotti in Cina.
A destare paura è soprattutto la possibile presenza di sostanze potenzialmente cancerogene. Quindi come forma di tutela si consiglia di controllare le etichette. Qui si indica la composizione di un prodotto e si può scoprire se proviene dalla Cina.
Capire la provenienza dei prodotti cinesi: leggere le cifre iniziali del codice a barre
Basta osservare il codice a barre per capire la provenienza dei prodotti cinesi quando si effettuano degli acquisti. In caso di prodotti alimentari si possono reperire altre informazioni utili relative alla sua sicurezza. Ma anche sul suo specifico impatto sull’ambientale e sulla salute.
La psicosi da Coronavirus ha spostato l’attenzione su tutti i prodotti che provengono dalla Cina. Ma anche in precedenza, alimenti ed altri tipi di prodotti cinesi, primi tra tutti i giocattoli, hanno spesso destato sospetti.
Infatti si pone l’accento di frequente sulla loro sicurezza e sul rischio di tossicità. Come forma di precauzione si invitano i consumatori a leggere il codice a barre, che rivela la provenienza certa dei prodotti in commercio.
In caso di prodotti cinesi allora ci si troverà davanti un codice a barre con stringa caratterizzata da queste prime 3 cifre: 690, 691 o 692. Questo codice a barre identifica come Paese di origine la Cina.
Mentre la stringa che inizia 471 segnala come provenienza Taiwan. Il codice dei prodotti Made in India iniziano con 890. Invece la stringa iniziale 49 segnala la provenienza dal Giappone. Le cifre iniziali 00-09 indicano come origine gli USA.