Secondo il monito degli esperti biochimici, pulire troppo casa potrebbe far male a causa della diffusione nell’ambiente domestico delle sostanze tossiche dei prodotti per la pulizia.
Quindi gli igienizzanti ed i detergenti per la pulizia di casa contengono nelle loro formule delle sostanze pericolose per la salute umana. Questa rivelazione fatta da studiosi di biochimica, si legge in uno studio dal titolo “Sai cosa respiri?”.
In questo studio si punta il dito contro le sostanze chimiche tossiche contenute nei prodotti per le pulizie domestiche. Che finiscono poi negli ambienti casalinghi. Come conseguenza di tale esposizione a sostanze pericolose possono sorgere: le infezioni, le allergie, le malattie.
Sotto accusa ci sono i prodotti disinfettanti che possono presentare delle tracce di cloruro di benzalconio. Questa sostanza può causare delle irritazioni cutanee. Ma può anche provocare l’irritazione degli occhi e gli episodi allergici. Inoltre possono esporre al rischio di allergie cutanee le composizioni di prodotti che contengono isotiazolinoni.
Mentre nei prodotti a base di ammoniaca è presente l’ipoclorito di sodio. Questa sostanza potrebbe causare a lungo andare possibili irritazioni oculari. Ma anche dei problemi alle vie respiratorie. Bisogna poi fare attenzione ai detersivi per i pavimenti e per lavare i piatti a base di limonene. Si tratta di un idrocarburo che quando entra a contatto con l’ossigeno rilascia formaldeide, una sostanza cancerogena.
In base alle avvertenze degli esperti è bene leggere le etichette dei prodotti della pulizia domestica. Per cercare la presenza di sostanze rischiose. Solo grazie ad una maggiore conoscenza si potrà fare un uso più consapevole di igienizzanti e detergenti.
Le sostanze tossiche dei prodotti per la pulizia: perché ricorrere ai rimedi naturali ed alle piante
Chi è attento alla salute non può trascurare l’azione negativa delle sostanze tossiche dei prodotti per la pulizia. Così si potranno usare i prodotti chimici con la giusta moderazione. Quindi un’eccessiva pulizia non è la soluzione migliore, se si vuole igienizzare e disinfettare bene la propria casa.
Meglio ricorrere ai rimedi casalinghi della nonna. Che prevedono tanti rimedi naturali. Così si evita il pericolo di riempire la casa con le sostanze dannose.
Guardando al passato si potranno recuperare dalla tradizione popolare dei detergenti green. Ossia a base di: aceto, bicarbonato di sodio, sale, limone. Si consiglia poi di arricchire l’ambiente domestico con le piante ornamentali che puliscono l’aria. Perché sono note per la loro azione antinquinamento. In quanto assorbono le sostanze tossiche presenti nell’aria.
Come nel caso del falangio o nastrino in grado di assorbire: benzene, ossido di carbonio, formaldeide, xilene. Tra le altre piante che filtrano l’aria ci sono: il ficus benjamin, il singonio, la gerbera jamesonii. Ma anche la begonia semperflorens ed il dendrobium (una specie di orchidea).