Le donne moderne tendono a diventare mamme più avanti negli anni, e quindi possono avere delle difficoltà, perché si può tardare a rimanere incinta. Quando non si hanno condizioni patologiche a carico degli organi riproduttivi o problemi di fertilità si deve attendere un po’.
In base ai dati statistici, circa l’84% delle donne prima di rimanere incinta deve attendere un anno. Mentre il 92% impiega due anni. Se i bambini tardano ad arrivare è opportuno sottoporsi ad una visita per verificare che non ci siano problemi di infertilità nella coppia. In genere, si registra un calo della fertilità femminile dopo i 35 anni.
Ci sono diversi consigli che aiutano a rimanere incinta. Per prima cosa le donne devono conoscere bene il proprio ciclo mestruale, per identificare i giorni fertili in cui avviene l’ovulazione. Seguendo le indicazioni dei ginecologici, si hanno più probabilità che una donna rimanga incinta se ha rapporti sessuali un giorno o due dopo l’ovulazione.
Chi ha un ciclo regolare può identificare questa fase circa 14 giorni dopo il primo giorno dell’arrivo delle mestruazioni. Nel corso dei giorni fertili dunque bisognerebbe concentrare i rapporti sessuali, meglio se a giorni alterni.
Chi non vuole stressarsi in calcoli, può seguire il consiglio di avere 3-4 rapporti a settimana, per individuare in modo più semplice il periodo di fertilità. Dunque è utile fare sesso regolarmente tenendo dei calendari dell’ovulazione.
Allo stesso modo, alcune posizioni sessuali incrementano le possibilità di concepimento. Si tratta soprattutto delle posizioni sessuali con penetrazione profonda che puntano sulla forza di gravità, per agevolare la corsa degli spermatozoi verso la tuba di Falloppio. Tra le posizioni sessuali più favorevoli ci sono: il missionario, la montagna magica, la carriola, alla francese, il flipper, la farfalla, l’incastro.
Rimanere incinta facendo attenzione alla dieta
L’efficienza riproduttiva aumenta se si è in forma. Quindi è consigliabile raggiungere il proprio peso forma in caso di sovrappeso o sottopeso. Chi cerca di avere un bambino deve fare attenzione al proprio peso. Dal momento che un indice di massa corporea (IMC) ideale va da 20 a 25. Una condizione di sovrappeso è sconsigliata poi durante la gravidanza, perché espone a complicanze quali ipertensione e diabete. Delle malattie che possono colpire le gestanti.
Per individuare il proprio peso forma è meglio consultare un medico. Anche il proprio partner deve fare attenzione alla propria forma fisica da cui dipende la vitalità dello sperma. Quindi insieme si può adottare una dieta sana da abbinare alla pratica di una regolare attività fisica. Inoltre, si deve contrastare lo stress che è nocivo per il maschio per la produzione di sperma. Mentre nelle donne lo stress riduce la capacità riproduttiva. In base ad uno studio condotto dall’Università di Oxford, le donne vittime di stress sono 12% meno fertili durante l’ovulazione.
Per aumentare le possibilità di concepimento è bene seguire una dieta sana. Non devono mancare frutta fresca e verdura di molti colori diversi. Tra i cibi consigliati ci sono: mirtilli, lamponi, pomodori, verdure a foglia verde, peperoni rossi. Sono utili poi i cibi ricchi di minerali e vitamine. Per favorire il concepimento si indicano: rame, zinco, potassio, acido pantotenico, riboflavina, niacina, tiamina, acido folico, senza trascurare gli altri vitamina A, vitamina C, vitamina D, vitamina E.
Si può anche sostenere il proprio organismo con dei supplementi. Il medico può consigliare il consumo di integratori a base di vitamine. Per aumentare le probabilità di rimanere incinta è bene rinunciare alle bevande alcoliche ed al caffè. Le donne e gli uomini dovrebbero smettere di fumare perché il tabacco riduce la fertilità.