Molte persone si trovano a dover fare i conti con i denti sensibili che scatenano un improvviso senso di dolore, sotto forma di fitta. Infatti a causa della sensibilità dentinale, si percepisce un disagio immediato quando si mangia o si beve qualcosa di troppo freddo o troppo caldo.
Il soggetto infatti avverte degli stimoli dolorosi violenti ma di breve durata. A scatenare la sintomatologia dolorosa è la perdita della dentina, che costituisce la struttura portante del dente. Con la perdita della dentina si crea un vuoto e la conseguente recessione delle gengive.
Inoltre si verifica spesso il progressivo deterioramento dello smalto. In genere, chi soffre di denti sensibili ha subito un’eccessiva usura dello smalto dentale. Il consumo della parte che conferisce durezza ai denti può dipendere da delle cattive abitudini di igiene orale.
In alcuni casi infatti si usa male lo spazzolino quando si lavano i denti. Talvolta invece si utilizzano degli spazzolini dalle setole troppo dure o si ricorre troppo spesso a trattamenti sbiancanti.
Denti sensibili come comportarsi
Anche quello che si mangia gioca un ruolo fondamentale nella perdita dello smalto dei denti. In particolare, sono nocivi i cibi e le bevande dal tasso di acidità alto. Tra le altre condizioni che possono causare i denti sensibili ci sono altre problematiche del cavo orale. Infatti la sensibilità dentinale è una conseguenza dovuta a: placca, carie, regressione delle gengive.
Per trattare al meglio i denti sensibili, in modo da evitare i sintomi dolorosi, è bene partire dal selezionare un dentifricio dalla formulazione ad hoc. Nello specifico è bene scegliere dei prodotti a base di fluoro. Infatti questo minerale è un alleato prezioso per i denti.
Si tratta di una sostanza che permette di incrementare il livello di mineralizzazione dello smalto. Inoltre il fluoro rinforza lo smalto favorendo la creazione di un naturale e protettivo strato di floruro di calcio sui denti.
Inoltre si deve usare per la propria igiene orale quotidiana, uno spazzolino con setole morbide a lunghezza variabile e con testina corta. Da passare con movimenti non vigorosi dal verso verticale per entrambi i lati delle arcate.
Una maggiore attenzione si riservare dal punto di vista alimentare. Si consiglia di ridurre il consumo di bevande e di alimenti acidi e dal potere corrosivo. È bene anche richiedere un consiglio dal proprio dentista di fiducia, in caso di sensibilità dentinale. Infatti lo specialista oltre ad identificare la causa del problema consiglierà il giusto trattamento.