Make-up economico rischioso per la pelle: le conseguenze

Non sempre vantaggiosi si dimostrano i prodotti di make-up che costano poco, perché si corre il rischio di entrare in contatto con degli ingredienti dannosi per la pelle. In particolare, un convegno che si è svolto a Roma ha rivelato che ci sono dei cosmetici che alterano il film lacrimale. Le particelle dei mascara possono risultare dannose per gli occhi.

Spesso si analizza la composizione dei mascara e di altri tipi di cosmetici per il trucco occhi perché possono esporre le donne ad alcune condizioni patologiche. Come nel caso della malattia l’occhio secco. La stessa patologia può essere provocata da interventi chirurgici sulla palpebra e dalle iniezioni di tossine anti-aging.

A tale conclusione è giunta un’indagine della società scientifica Tear Film & Ocular Surface Society (Tfos)2. Si tratta di una realtà leader nella ricerca sulla superficie oculare con sede a Boston.

La società ha organizzato un incontro tra gli esperti della scena internazionale “European TFOS Ambassador Meeting”. Questa manifestazione è andata in scena presso l’Auditorium dell’Ara Pacis di Roma.

Nel corso dell’incontro si è parlato di malattie a carico della superficie oculare e di stili di vita che possono esporre a tali patologie. Da quanto rivelato dallo studio Tfos Dews II, il make-up in alcuni casi si dimostra dannoso per il film lacrimale in quanto le particelle di cosmetici possono passare sulla superficie oculare.

Ne segue così un’alterazione del film idrolipidico che è una zona molto delicata. Tra i prodotti più incriminati c’è proprio il mascara. La ricerca ha evidenziato che l’uso del cosmetico (3 mesi di utilizzo) porta alla concentrazione dei microbi negli spazzolini più del 30%.

Attenzione ad alcuni prodotti make-up

Nelle setole dello scovolino oltre a batteri ed acari si concentrano anche sebo e cellule morte. Si creano delle condizioni che tendono ad alterare lo strato oleoso e le ghiandole di meibomio. Possono così sorgere casi di secchezza dell’occhio. Anche le formule dei prodotti, soprattutto quelle di marchi di make-up economici, sono fattori che possono incidere.

È meglio optare per dei cosmetici di buona qualità per ogni zona del viso. Così si evita di andare incontro al processo di invecchiamento precoce. Si consigliano prodotti cosmetici per il viso dalla consistenza impalpabile e naturale. Così si lascia respirare la pelle assicurandole una buona dose di idratazione.

È importante scegliere dei prodotti make-up che tutelano la salute della pelle. Si consigliano i cosmetici biologici, a base di principi attivi naturali al 95%. Questo perché nella loro composizione non si trovano sostanze chimiche nocive e parabeni. Si consiglia di leggere attentamente la lista degli ingredienti (INCI) o di consultare il sito biodizionario.it. In questo modo si può valutare l’eventuale presenza di elementi dannosi nella formula di un cosmetico.

Inoltre è meglio non acquistare dei prodotti per il trucco dai prezzi troppo bassi, è sconsigliabile poi accedere a dei canali di distribuzione non noti. Si tratta di due settori che possono proporre prodotti con requisiti di sicurezza e di qualità scarsi.

Come rituale beauty salutare si suggerisce di rimuovere accuratamente il trucco. Meglio non rimanere truccate per troppe ore. È fondamentale poi ripulire la pelle con dei prodotti skincare specifici dall’azione idratante, emolliente e depurativa.