La lotta costante per perdere peso e dimagrire, si sa, affligge moltissime persone; quello che, però, sembra assurdo ed improbabile è il fatto che ci sono anche tante persone che faticano a guadagnare chili. Questo accade quando una persona non si vede più bella ed attraente perché, nonostante i pasti abbondanti, resta comunque pelle ed ossa e non riesce proprio a mettere messa muscolare. In questo articolo, dunque, andremo a studiare in che modo è possibile incrementare la propria massa magra ed aumentare così il proprio peso, il tutto ovviamente in modo sano.
Un paio di consigli sull’alimentazione
Partiamo col dire che una dieta del genere, deve essere, sì, ipercalorica, ma allo stesso tempo non deve arrecare danno all’organismo, quindi è necessario scegliere cibi sani e benefici. Questo, però, non è fattibile se il problema della magrezza è un fattore patologico o costituzionale; se è patologico, infatti, bisognerebbe prima superare l’ostacolo grazie all’ausilio di uno psicologo. L’obbiettivo principale di questa dieta è quello di aumentare la massa muscolare e dare, quindi, tonicità e peso maggiore al nostro corpo; per ottenere ciò, dobbiamo fare in modo che le calorie assunte siano maggiori di quelle spese.
Ma cosa si consiglia di mangiare? Beh, senza ombra di dubbio è sconsigliato mangiare al fast food, utilizzando integratori alimentari oppure bere bevande varie o alcool, proprio perchè non sono salutari. Per prima cosa è bene assumere carboidrati complessi come pasta e pane, limitando i carboidrati semplici( zuccheri, dolciumi, bevande zuccherate); risulta molto utile, inoltre, sfruttare i carboidrati naturali presenti nel latte nella verdura e nella frutta.
Come dolcificante va bene usare zucchero o miele, ma sempre con moderazione; in più, si consiglia l’aumento dell’apporto di grassi tramite oli vegetali spremuti a freddo, frutti a guscio e pesce azzurro. Un grande aiuto proviene, inoltre, da patate e legumi, che devono essere utilizzati come contorno, mai come alternativa a pasta o pane, ed andrebbero assunti minimo 2 volte a settimana. È preferibile, inoltre, consumare i cereali e i suoi derivati non in forma integrale. Per quanto riguarda frutta, verdura e derivati animali, si può procedere a mangiarli nella norma senza mai eccedere, dal momento che il surplus calorico deve provenire da glucidi e lipidi.