È luogo comune che quando si parla di addominali scolpiti si pensa subito di dover fare esercizio fisico per fare uscire allo scoperto la classica “tartaruga“. Ed ecco che ci ritroviamo per ore in palestra a distruggerci di plank, crunch e altri svariati esercizi mirati agli addominali, senza sapere che è molto poco utile. Gli addominali sono dei muscoli che di base si mantengono allenati con la maggior parte di azioni quotidiane, come salire le scale o anche camminare. Quello che conta di più, oltre ovviamente alla propria genetica, è una sana alimentazione, che però dovrà essere ipocalorica.
Cosa mangiare?
Con questo non vogliamo intendere che l’allenamento degli addominali sia inutile, tuttavia ci teniamo a specificare che è fondamentale anche mangiare bene, limitando anche le quantità. Tutti noi abbiamo l’addome definito, ma quello che determina più o meno la visibilità è lo strato di tessuto adiposo che ricopre la pancia. Per diminuire questo strato è fondamentale abbassare il livello di glicemia nel sangue, di conseguenza è necessario limitare cibi ad alto indice glicemico come pasta, pane, dolci e gelati.
Al contrario, invece, per mantenere il livello glicemico stabile bisogna favorire il consumo di verdura, sia cruda che cotta, di frutta ma in quantità limitata, bere molta acqua, ridurre il consumo di legumi, optare per carboidrati in formato integrale ed assumere proteine ad alto valore biologico come uova, pesce e carni bianche.
Non esistono, dunque, degli alimenti ben specifici, ma tutto rientra nella lista sopra indicata. Inutile dire che cibo spazzatura, cibi lavorati e grassi, fast food, cibi fritti e prodotti confezionati sono assolutamente da evitare (discorso che vale in generale e non solo per ottenere addominali scolpiti). È fondamentale mangiare sano e integrare buona dose di allenamento al fine di compensare le calorie assunte, così da ottenere un dimagrimento generale e quindi la diminuzione del tessuto adiposo. Solamente in questo modo potrete sperare di ottenere addominali scolpiti da poter mostrare con orgoglio.