ECCO COSA ACCADE AL TUO CORPO QUANDO SMETTI DI FUMARE

Che cosa succede quando smetti di fumare? Te lo sei mai chiesto? Il fumo non fa bene al nostro organismo e non sono solo i polmoni a risentirne. Per esempio, fa male alla pelle, invecchiamo prima e perdiamo il senso del gusto in bocca.

Potremmo elencare per ore gli effetti negativi della sigaretta, ma non è questo il punto di oggi. Oggi, vogliamo illustrarti tutte le conseguenze della famosa e ultima sigaretta.

Non appena avrete spento l’ultima sigaretta, 20 minuti dopo la pressione sanguigna e il battito del cuore torneranno a un ciclo regolare. Otto ore dopo, invece, il livello di monossido di carbonio nel sangue ritornerà al suo livello normale. Il livello di ossigeno, invece, aumenterà.

Ventiquattro ore dopo, il rischio di infarto sarà drasticamente ridotto rispetto ai fumatori. Due giorni dopo avrete riacquisito i sensi dell’olfatto e del gusto. Nelle successive due settimane, le gambe e i polmoni riusciranno a funzionare meglio.

Smettere di fumare: ecco cosa succede all’organismo dopo l’ultima sigaretta

Durante il primo mese, per i successivi nove mesi, vi sentirete molto più energici. Tosse, mancanza di respiro e congestione nasale saranno completamente spariti. Le ciglia polmonari potranno ricrescere, prevenendo possibili infezioni.

Cuore e polmoni saranno infine salvi dalle malattie del fumo. Il rischio di contrarre un tumore alla gola o ai polmoni si sarà ridotto del 70% rispetto a un fumatore. Dieci anni dopo avere smesso, le vostre possibilità di tumore a polmoni e di malattie cardiache saranno nulle rispetto a un fumatore.

Non sai come smettere e spegnere l’ultima sigaretta? Prova alcuni rimedi naturali efficaci per togliere il vizio. Possiamo citarvi l’utilizzo di iperico, basilico, zenzero e chiodi di garofano. Anche la noce moscata e l’aglio si rivelano molto utili per smettere completamente di fumare.

Salvaguardate la vostra salute e combattete il fumo, per voi e per chi vi ama.